Visualizza versione completa : Decadenza Copyright
lordwhiskey
25-03-2008, 14.09.20
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma da tempo bazzico nel settore retro dei videogiochi.
Ma che voi sappiate i diritti d'autore sui videogiochi, decadono dopo un certo numero di anni?
Se si, è possibilile distribuire gratuitamente tali titoli?
Brambi
25-03-2008, 14.11.49
bella cello :eek:
da quello che so dopo un tot di anni (che non so di preciso) i copyright decadono ed è possibile sviluppare liberamente videogiochi su quell'argomento. per esempio quando cadranno i diritti su mario si potranno sviluppare videogiochi su mario senza ritorsioni.
da quello che so è così :look:
lordwhiskey
25-03-2008, 14.14.16
eh, ok, ma poi posso anche scaricarli o metterli a disposizione liberamente?
Lucas Arts Graphics Adventure Rulez!! asd
Brambi
25-03-2008, 14.15.59
questo non penso :grat:
Neo90
25-03-2008, 14.39.28
si quelli che non hanno più copyright possono essere scaricati e giocati liberamente dato che non sono più distribuiti da nessuna parte e la casa non può più ricavarne denaro :sisi difatti ci sono molti giochi ultra vecchi che possono essere scaricati liberamente in alcuni siti :sisi
lordwhiskey
25-03-2008, 14.45.29
si quelli che non hanno più copyright possono essere scaricati e giocati liberamente dato che non sono più distribuiti da nessuna parte e la casa non può più ricavarne denaro :sisi difatti ci sono molti giochi ultra vecchi che possono essere scaricati liberamente in alcuni siti :sisi
Molto bene, cercherò di informarmi meglio riguardo alle tempistiche necessarie.
Grazie mille
Mega Man
28-03-2008, 02.00.38
Ma i giochi ormai scaricabili liberamente sono vecchi del tipo.. Pong e Pac man, o già quelli del vic 20? :look:
Jacchan
28-03-2008, 17.47.26
La cosa varia da stato a stato.
In EU il software è considerato opera dell'ingegno e quindi coperto dalla normativa sul diritto di autore (come la musica) e non dal copyright.
Esso dura da 50 anni a più (dipende dai casi, i dischi di elvis ce l'hanno di 70) è ereditabile, mi pare rinnovabile (ma non ne sono certo) e l'autore lo può far decadere, se vuole.
Questa è la normativa. Poi il mondo è fatto in un certo modo.
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.