PDA

Visualizza versione completa : [Topic Ufficiale] Gran Turismo 5 | Voto VGN: 9

Black Duke
04-12-2010, 19.28.53
http://i55.tinypic.com/34ipgfk.jpg

Gran Turismo 5 - Topic Ufficiale

qui (http://www.vgnetwork.it/recensioni-playstation-3/gran-turismo-5/) trovate la nostra recensione

Era da tanto che lo aspettavamo, e finalmente è tra noi: l'ennesima fatica di Mr. Yamauchi, quel Gran Turismo 5 tanto agognato dai possessori di PS3. Un titolo che fa della macchina il suo centro di attenzioni.

Ma Polyphony ha poi mantenuto tutte le promesse fatte? Oppure GT5 è l'esempio del ritardo generazionale subito dagli sviluppatori orientali a discapito di quelli d'occidente?

Usiamo questo topic per discutere del titolo in questione, dei suoi pregi e dei suoi difetti. Chi l'ha comprato, si ritiene soddisfatto?

Postate pure le vostre foto catturate con il Photo Mode oppure organizziamoci per delle vere e proprie "giornate di gara" sul PSN!

Edry
04-12-2010, 20.22.03
Parlo non da possessore ma da giocatore che ha provato due volte GT5, anche con volante alla mano. E' indubbio che a livello di contenuti, grazie anche al track editor, ci sia tanta carne al fuoco, ma sotto la parte simulativa per me si è ancora indietro rispetto al rivale diretto Forza Motorsport 3.

Poi non mi vanno giù alcune scelte degli sviluppatori come:

- riproposizione di macchine prese dalle versione PS2/PSP ma super pompate (hanno avuto 5 anni... che hanno fatto in tutto questo tempo?)

- meteo presente solo in alcune piste ed in altre no... cosa l'hanno fatto a fare? E' come dire: guardate sappiamo fare meteo in tempo reale, però non vogliamo sbatterci per implementarlo in tutte le piste. A mio modo di vedere allora si risparmiavano del tempo e miglioravano il motore fisico.

- La telecamera in auto non è presente ovunque. Soprattutto, giocando in split screen le uniche due telecamere selezionamibili sono quella alle spalle e quella sul frontale. Ma siamo fuori? E non venite a dirmi che la PS3 non riesce a gestire due telecamere interne contemporaneamente che non ci credo... Perché altrimenti mi viene il dubbio che con le telecamere dietro e fronte l'ammontare di texture su schermo venga diminuito per tenere il frame rate. Anche qui, hanno avuto 5 anni per ottimizzare il tutto, e non l'hanno fatto.

- Perché diavolo hanno messo per usare i tergicristalli il pulsante R3? Io che sono abituato nei GT ad usare l'analogico destro per accelerare/frenare per me è una tragicomica. Sono lì con la telecamera interna (ovviamente in giocatore singolo) e mi partono i tergicristalli perché magari premo un po' troppo con decisione. No comment... era meglio attivarli in automatico quando serve.

- Ultima, ma non meno importante. Se si arriva lunghi in staccata la macchina NON scivola. Non c'è sotto il ghiaccio che diminuisce la forza di attrito. L'attrito c'è, è presente, le ruote vengono sollecitate pesantemente, la campanatura cambia, aumenta la temperatura. Le gomme non scivolano ma sfregano sull'asfalto, si lascia lungo la traiettoria uno strato di gomma fumante! L'auto non scivola via con una traiettoria lineare, l'attrito e la forza dello sterzo tendono a far fare lungo la "scivolata" dei sobbalzi, che stanno ad indicare che la macchina (composta da massa, velocità ed accelerazione) tende a cambiare traiettoria verso la gradazione indicata dallo sterzo. Che poi ce la faccia o non ce la faccia poco cambia. La macchina non scivola liscia ma ha un movimento scomposto. Questo non l'ho visto in GT5, ma invece l'ho visto in Forza Motorsport 3.

Queste sono le mie impressioni... tralasciando problemi con l'online e dei danni quasi del tutto assenti.

Black Duke
05-12-2010, 15.05.12
Edri provo a rispondere punto-punto :D

Parlo non da possessore ma da giocatore che ha provato due volte GT5, anche con volante alla mano. E' indubbio che a livello di contenuti, grazie anche al track editor, ci sia tanta carne al fuoco, ma sotto la parte simulativa per me si è ancora indietro rispetto al rivale diretto Forza Motorsport 3.

Poi non mi vanno giù alcune scelte degli sviluppatori come:

- riproposizione di macchine prese dalle versione PS2/PSP ma super pompate (hanno avuto 5 anni... che hanno fatto in tutto questo tempo?)

Vero, ma questo è dovuto al fatto che per raggiungere il dettaglio delle Premium ci vuole una modellazione paurosa. In più, ogni Premium ha danni in tempo reale e realizzati dal motore fisico, e fare una per una più di 200 vetture evidentemente non era possibile.

Voglio ricordare che GT3, il primo su PS2, aveva 150 macchine, rispetto alle 600 di GT2. Con GT5 sarebbe successa la stessa cosa, ma per fortuna hanno ben pensato di aggiungere le Standard per aumentare di un sacco la varietà di vetture disponibili, fino ad arrivare a 1000+, record per il genere.

La differenza si vede solo se si va a guardare il pelo nell'uovo o solo se si vuole usare la visuale dall'interno. Per il resto sono sufficientemente ben realizzate da non stonare.

- meteo presente solo in alcune piste ed in altre no... cosa l'hanno fatto a fare? E' come dire: guardate sappiamo fare meteo in tempo reale, però non vogliamo sbatterci per implementarlo in tutte le piste. A mio modo di vedere allora si risparmiavano del tempo e miglioravano il motore fisico.

Perchè anche lì, per realizzarlo come si deve, non basta aggiungere "effetto pioggia" alla pista, ma hanno dovuto evidentemente rimodellare alcune componenti delle piste stesse. E poi è un "in più" che non fa male, anzi. FM3 non ha alcun tipo di pioggia, o sbaglio?

- La telecamera in auto non è presente ovunque. Soprattutto, giocando in split screen le uniche due telecamere selezionamibili sono quella alle spalle e quella sul frontale. Ma siamo fuori? E non venite a dirmi che la PS3 non riesce a gestire due telecamere interne contemporaneamente che non ci credo... Perché altrimenti mi viene il dubbio che con le telecamere dietro e fronte l'ammontare di texture su schermo venga diminuito per tenere il frame rate. Anche qui, hanno avuto 5 anni per ottimizzare il tutto, e non l'hanno fatto.

Figurati che giochi come Killzone 2 non hanno lo split-screen, è un mezzo miracolo che l'abbiano introdotto lo stesso in GT5 (in K3 in compenso sarà presente!). La realizzazione grafica è davvero esorbitante, i dettagli interni delle Premium fanno paura, ma gestire il doppio di tutta questa roba non è evidentemente possibile. In più, non so te, ma giocare con metà schermo, e ulteriormente con la visuale coperta dal cruscotto...mmm mi sa che la strada la vedo ben poco XD
E' un problema grave? Non penso, sono critiche che lasciano il tempo che trovano.

- Perché diavolo hanno messo per usare i tergicristalli il pulsante R3? Io che sono abituato nei GT ad usare l'analogico destro per accelerare/frenare per me è una tragicomica. Sono lì con la telecamera interna (ovviamente in giocatore singolo) e mi partono i tergicristalli perché magari premo un po' troppo con decisione. No comment... era meglio attivarli in automatico quando serve.

Infatti i tergicristalli si attivano in automatico quando serve XD
La mappatura dei pulsanti è assolutamente personalizzabile nelle opzioni in ogni modo. In più, se si usa il joypad è come minimo buon senso utilizzare i grilletti del dualshock 3 per acceleratore e freno, così come succede su 360, per poter meglio dosare il tutto.

(ma tu non l'avevi provato con il volante, da quanto scritto sopra?! :kilook: :D )

- Ultima, ma non meno importante. Se si arriva lunghi in staccata la macchina NON scivola. Non c'è sotto il ghiaccio che diminuisce la forza di attrito. L'attrito c'è, è presente, le ruote vengono sollecitate pesantemente, la campanatura cambia, aumenta la temperatura. Le gomme non scivolano ma sfregano sull'asfalto, si lascia lungo la traiettoria uno strato di gomma fumante! L'auto non scivola via con una traiettoria lineare, l'attrito e la forza dello sterzo tendono a far fare lungo la "scivolata" dei sobbalzi, che stanno ad indicare che la macchina (composta da massa, velocità ed accelerazione) tende a cambiare traiettoria verso la gradazione indicata dallo sterzo. Che poi ce la faccia o non ce la faccia poco cambia. La macchina non scivola liscia ma ha un movimento scomposto. Questo non l'ho visto in GT5, ma invece l'ho visto in Forza Motorsport 3.

Errato, perchè difatti anche qui GT5 ha posto rimedio. In frenata, dai un'occhio agli indicatori in basso a sinistra, quelli della temperatura delle gomme in real-time, e puoi capire lo stato di aderenza della vettura. In più, cambia molto dal tipo di vettura e dall'assetto: se prendo una Lamborghini con gomme STRADALI, è difficile riuscirsi a fermare. Se invece metto gomme sportive, magari morbide, ecco che il feeling cambia ancora. Metto quelle da gara ed è tutta un'altra storia.
In frenata, in ogni singolo istante le sollecitazioni dello sterzo (a seconda dell'aderenza ovviamente) determinano la direzione della macchina.

Queste sono le mie impressioni... tralasciando problemi con l'online e dei danni quasi del tutto assenti.
Il problema dell'online è evidente, ma presto verrà risolto (come successo in GT5P).

per quanto riguarda i danni, è vero, INIZIALMENTE sono assenti, ed è una scelta assolutamente stupida (se hai letto la rece ne ho parlato), sopratutto perchè sono presenti, eccome!
http://www.youtube.com/watch?v=bGWih-RTbXQ&feature=related ([QUOTE=Edry;26286])

Insomma, si può criticare GT5 per molti motivi, online, scelte stupide, circuiti non perfetti, ma bisogna anche considerare tutti i lati positivi: il motore fisico migliorato (e che non metto a paragone con FM3 perchè non ho provato quest'ultimo con il volante, che ormai ritengo basilare per avere una impressione adatta), il ciclo giorno-notte stupendo, la marea di possibilità ecc ecc..

Edry
05-12-2010, 15.47.50
Mmm, devo ammettere che magari è colpa dell'auto che ho provato (o meglio delle due auto con le quali mi è successo di arrivare lungo in staccata). Per quanto riguarda la mole di auto, io avrei preferito averle tutte al massimo dettaglio... come succede in FM3. Piuttosto che averne 2 super powa ed altre 800 così così. Poi beh, scelte di sviluppo... comunque non metto in dubbio che siano stati fatti passi in avanti, però boh c'è qualcosa che manca. :sisi (si l'ho giocato sia con joypad che con volante)

kaiserfranz
05-12-2010, 16.06.32
Black ti quoto in tutto:sisi

Black Duke
05-12-2010, 17.03.43
Mmm, devo ammettere che magari è colpa dell'auto che ho provato (o meglio delle due auto con le quali mi è successo di arrivare lungo in staccata). Per quanto riguarda la mole di auto, io avrei preferito averle tutte al massimo dettaglio... come succede in FM3. Piuttosto che averne 2 super powa ed altre 800 così così. Poi beh, scelte di sviluppo... comunque non metto in dubbio che siano stati fatti passi in avanti, però boh c'è qualcosa che manca. :sisi (si l'ho giocato sia con joypad che con volante)

Il fatto che ho veramente apprezzato è l'uso che il gioco fa delle Premium e delle Standard. Come ho detto nella rece, non sono "buttate lì alla caso tutte assieme", ma le prime sono le auto "nuove", quelle che trovi dal concessionario. Le seconde sono le auto "usate", più da collezione che da altro.

La scelta è discutibile, sicuramente, ma mi viene da giustificarla visto l'uso che ne viene fatto e il carattere di GT, sempre più bibba dell'automobilismo sotto ogni punto di vista.

kaiserfranz
05-12-2010, 17.32.26
Il fatto che ho veramente apprezzato è l'uso che il gioco fa delle Premium e delle Standard. Come ho detto nella rece, non sono "buttate lì alla caso tutte assieme", ma le prime sono le auto "nuove", quelle che trovi dal concessionario. Le seconde sono le auto "usate", più da collezione che da altro.

La scelta è discutibile, sicuramente, ma mi viene da giustificarla visto l'uso che ne viene fatto e il carattere di GT, sempre più bibba dell'automobilismo sotto ogni punto di vista.

Il carattere enciclopedico del gioco trasuda da ogni poro e ha nella sezione "Museo" della carriera la sua massima espressione.:sisi

Edry
06-12-2010, 17.38.16
Essere l'enciclopedia vivente è ormai una cosa sulla quale i titoli automobilistici non possono trascurare. Anche in FM3, per esempio, ogni casa è dettagliata con la sua storia. Ma in GT5 ci sono dettagli storici per ogni singola auto?

Black Duke
06-12-2010, 18.48.35
Essere l'enciclopedia vivente è ormai una cosa sulla quale i titoli automobilistici non possono trascurare. Anche in FM3, per esempio, ogni casa è dettagliata con la sua storia. Ma in GT5 ci sono dettagli storici per ogni singola auto?

Alla faccia!
Adesso non trovo un video su YT, ma per ogni vettura c'è tutta la sua bella storia, e in più nella modalità "Museo" viene rappresentata tutta la storia (con immagini d'epoca) delle singole case automobilistiche (anche se ancora non ho ben capito come funziona, se si devono sbloccare o meno).

In più avevo letto che c'era anche la storia di ogni tracciato, ma non saprei dove cercarla XD

E poi la GTTV, con programmi scaricabili o godibili in streaming, tutti sul mondo delle automobili :D

Edry
06-12-2010, 22.05.54
Non male come contenuto. :sisi
La mia perplessità è che non fosse presente la storia di ogni singola auto, ma se mi dici così allora hanno fatto un ottimo lavoro sotto quest'aspetto (meno su altri).

Vedrò di provarlo di nuovo allora... magari la terza volta è la volta buona che mi convince come simulazione automobilistica.

Black Duke
08-12-2010, 16.35.06
Non male come contenuto. :sisi
La mia perplessità è che non fosse presente la storia di ogni singola auto, ma se mi dici così allora hanno fatto un ottimo lavoro sotto quest'aspetto (meno su altri).

Vedrò di provarlo di nuovo allora... magari la terza volta è la volta buona che mi convince come simulazione automobilistica.

L'ideale, come tutte le cose, è provarlo con calma.
Poi è ovvio che se sei abituato a Forza continuerai a preferire quest'ultimo. GT5 non ti farà mai cambiare idea, perchè, secondo me, è paragonabile a FM3, ma non è "meglio". :sisi

Edry
09-12-2010, 10.01.24
Sì, se poi aggiungono un sistema di danni globale allora si può dire che a livello di simulazione stanno alla pari. :sisi

lukas
09-12-2010, 11.15.11
Ciao ragazzi! sono nuovo del forum! volevo chiedervi un consiglio! sotto natale vorrei acquistare gt 5! dov è più conveniente prenderlo?? gracias!

Black Duke
09-12-2010, 11.46.36
Sì, se poi aggiungono un sistema di danni globale allora si può dire che a livello di simulazione stanno alla pari. :sisi
Io non mi espongo finchè non provo FM3 con un volante asd

Ciao ragazzi! sono nuovo del forum! volevo chiedervi un consiglio! sotto natale vorrei acquistare gt 5! dov è più conveniente prenderlo?? gracias!
Guarda, essendo multilingua anche la versione UK, io ti consiglio di prenderlo direttamente da siti inglesi.

qui per esempio http://www.thehut.com/games/platforms/ps3/gran-turismo-5-gt5/10042564.html puoi risparmiare qualcosa, ma occhio alle spese di spedizione!
Se lo vuoi comprare in italia e in un negozio, credo che Mediaworld abbia prezzi leggermente migliori della concorrenza...