PDA

Visualizza versione completa : Cuba oggi... e domani?

Gran Dux Gargaros
14-03-2008, 17.33.25
Adesso Raul Castro ha concesso la libertà di vendere e acquistare PC. Cuba sta cambiando da così a così, il comunismo ha fatto il so tempo, ora vengono la democrazia e la libertà di crescere.

Come vedete voi il cambio di presidenza? E soprattutto, come immaginate il futuro di Cuba?

Scrutatore Di Menti
16-03-2008, 14.37.01
Eccomi qua :D quanto tempo gargarozzo, cmq sono Jack, e sono contento del forum nuovo, quindi, per quel che il tempo me lo concede, ritorno.

Io ritengo che il grande pregio dei regimi o dei sistemi economico politici alternativi come quello comunista sia la possibilità di poter riscrivere in ogni momento e molto facilmente le regole del gioco. Essi sono cioè più veloci nel mettere in atto cambiamenti politici o economici, e per dirla tutta, un leader illuminato in un paese democratico non può nulla, mentre in un paese autoritario può molto.

Nessuno qui giustifica i regimi comunisti, nè io penso che chiunque verrà dopo Castro sarà un leader illuminato, tutt'altro. Ma sicuramente Cuba ha le carte in regola per risolvere molto più velocemente molti problemi che in altri paesi sono irrisolvibili per via degli interessi dei grandi gruppi economici. Mi riferisco al petrolio, l'inquinamento, l'invadenza delle multinazionali nelle decisioni politiche ecc..

Se Cuba sarà in grado di volgersi velocemente verso la risoluzione di questi problemi può salvarsi, altrimenti precipiterà ancora di più nella crisi che già nel paese imperversa da anni. La Baia dei porci (http://it.wikipedia.org/wiki/Baia_dei_porci) non se la dimentica nessuno.

MadHatter
16-03-2008, 19.18.57
Se sfruttano il paese e tutte le possibilità che offrono computer e tecnologia diventeranno un colosso del turismo = $

Cocò
19-03-2008, 20.37.44
Adesso Raul Castro ha concesso la libertà di vendere e acquistare PC. Cuba sta cambiando da così a così, il comunismo ha fatto il so tempo, ora vengono la democrazia e la libertà di crescere.

Come vedete voi il cambio di presidenza? E soprattutto, come immaginate il futuro di Cuba?

Dubito che sia un impeto di generosità e non abbia sottili riferimenti diplomatici. Oltretutto bisogna vedere in che modo sarà lasciata libertà di utilizzare la rete...

Il passaggio di consegne è troppo recente per fare previsioni, ma sono scettico riguardo ad un processo di democratizzazione a Cuba...

Gran Dux Gargaros
20-03-2008, 11.17.58
Dubito che sia un impeto di generosità e non abbia sottili riferimenti diplomatici. Oltretutto bisogna vedere in che modo sarà lasciata libertà di utilizzare la rete...

Ho letto che Internet è ancora proibito...

Per quanto mi riguarda, credo che non ci sarà una vera svolta radicale del paese finché il lider maximo sarà vivo...

Comunque, ditemi un po: quali erano e sono ancora le restrizioni imposte dagli USA a Cuba?