PDA

Visualizza versione completa : CrYpTo, il gioco di enigmi online più difficile in Italia!

sandokan
26-01-2011, 12.36.35
[Browser Game] CrYpTo, il gioco di enigmi più difficile in Italia!

http://www.thecrypto.it/img/sfondi/trio.png
CrYpTo - Homepage: http://thecrypto.it
CrYpTo - Forum: http://thecrypto.it/forum

Ciao! :D Vorrei recensire CrYpTo (http://thecrypto.it), un nuovo gioco di enigmi che sta battendo ogni record di longevità in Italia, affermandosi quindi come il gioco di enigmi online gratuito più difficile mai apparso sul web! Si tratta di un browser game gratuito, più precisamente di un enigma online (http://it.wikipedia.org/wiki/Enigma_online), cioè un gioco da fare online e basato su enigmi, indovinelli, rebus, anagrammi e logica..... :ok:

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a risolvere tutti i vari livelli (enigmi), fino a raggiungere il traguardo finale posto dagli autori. I livelli sono a difficoltà crescente; si parte da una serie di livelli Tutorial in cui si impara a conoscere la mentalità del gioco risolvendo dei semplici enigmi piuttosto intuitivi. Per chi fosse inesperto di questi giochi lo staff ha realizzato anche una versione Demo di CrYpTo, le cui soluzioni vengono fornite a chiunque ne facesse richiesta sul Forum ufficiale legato al gioco. Questo per far testare il gioco a chiunque, senza bisogno di registrarsi al sito, e permettere quindi anche ai meno esperti di comprendere le metodologie risolutive da adottare.

Come funziona il gioco? Ogni livello di gioco è costituito da un enigma, che può essere quindi un rebus, un anagramma, un indovinello, una semplice associazione di idee oppure un mistero da risolvere sulla base di alcuni indizi ben nascosti... tipo le classiche cacce al tesoro insomma, con la differenza che in questo caso si deve "indagare" con gli strumenti messi a disposizione dalla rete (google e wikipedia in primis :rolleyes:). Si può giocare da soli oppure (cosa molto più divertente!) in collaborazione con i propri amici o con gli altri giocatori che partecipano. asd

Bisogna tenere presente che ogni enigma è caratterizzato in generale da:

-un Titolo
-un indirizzo URL
-un'immagine
-un eventuale indizio
-un'eventuale sottofondo musicale

Gli indizi sono stati volutamente nascosti in questi elementi e a volte nemmno sono sufficienti per capire la soluzione, e, come dicevo prima, a volte occorre fare delle ricerche sul web come nelle cacce al tesoro!

Se volete provare il gioco possiamo usare quindi questo topic per discuterne tutti assieme! :cool:

!SteSte!
29-11-2011, 11.21.55
Nessuno ha mai visto questo topic???

Gran Dux Gargaros
29-11-2011, 22.24.33
Io lo vidi, ma allora avevo un PC vecchio e poca voglia di sondare fino a che punto sarebbe resistito nel gestire un giochino. Mi faceva giocare a Spider e aveva dei rallentamenti. E ho detto tutto asd

sandokan
30-11-2011, 10.07.12
Hey ma allora c'è qualcuno che ha letto il mio post! :beer: :XD:
Se volete maggiori info io sono qua. :sisi

Gargaros, non c'è bisogno di installare nulla sul pc, perchè è un browser game da fare interamente online. Si gioca cioè tramite il proprio browser. ;-) L'unico requisito è quello di avere un browser aggiornato perchè sennò potrebbe dar problemi con l'inserimento delle soluzioni, anche se a me non è mai capitato ma ad altri a quanto ne so sì. :look:

Vanno bene tutti i tipi di browser: internet explorer, firefox, chrome, opera, safari.

I requisiti tecnici per giocare a Crypto li trovate scritti sia nella pagina del regolamento del gioco: http://thecrypto.it/regolamento.php che sul forum: http://www.thecrypto.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=406

!SteSte!
30-11-2011, 12.49.29
Ma certo ^_^ io torno da poco da una bella assenza per vari motivi, in ogni caso se il gioco è fattibile sta sicuro che lo provo anche io... Non oggi perchè ho preso impegni, ma domani pomeriggio di certo... :sorun:

Com'è il gioco? Bello?

Gran Dux Gargaros
30-11-2011, 19.23.42
Hey ma allora c'è qualcuno che ha letto il mio post! :beer: :XD:
Se volete maggiori info io sono qua. :sisi

Gargaros, non c'è bisogno di installare nulla sul pc, perchè è un browser game da fare interamente online. Si gioca cioè tramite il proprio browser. ;-) L'unico requisito è quello di avere un browser aggiornato perchè sennò potrebbe dar problemi con l'inserimento delle soluzioni, anche se a me non è mai capitato ma ad altri a quanto ne so sì. :look:

Vanno bene tutti i tipi di browser: internet explorer, firefox, chrome, opera, safari.

I requisiti tecnici per giocare a Crypto li trovate scritti sia nella pagina del regolamento del gioco: http://thecrypto.it/regolamento.php che sul forum: http://www.thecrypto.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=406

Sto provando la demo. Accidenti se è ostico da fare fermosi

sandokan
30-11-2011, 23.32.17
SteSte, il gioco a me piace davvero moltissimo! Sono sempre stato appassionato di giochi con enigmi, ma non avevo mai fatto uno così tosto come crypto. La difficoltà di questo gioco non è tanto nelle soluzioni astruse (anzi, sono sempre banali una volta che si conoscono!), quanto nel riuscire a capirle nella miriade di interpretazioni possibili dei vari indizi!

Cioè, come ogni serio enigma che si rispetti, è il DOPPIO SENSO e l'AMBIGUITA' a farla da padrone. L'inganno è talmente fatto bene che anche i giocatori più esperti di questo genere di giochi ci cascano.... :look:

Però io preferisco di gran lunga questi giochi alla miriade di cavolate che si vedono a giro Se è troppo facile e immediato non mi diverto :XD:

Poi è molto bella l'atmosfera musicale e grafica con la quale gli autori sono riusciti a caratterizzare ogni enigma, insomma un gioco completo sotto tutti i punti di vista secondo me ;-)

Sì Gargaros, la demo è già abbastanza tosta per i meno esperti, vi conviene farvi dare la password dagli amministratori per leggere le relative soluzioni e farvi meglio un'idea di come van risolti gli enigmi. O sennò partite direttamente dai livelli del tutorial e vi aiuto io qua sul foro :D

Gran Dux Gargaros
01-12-2011, 01.03.38
Sì Gargaros, la demo è già abbastanza tosta per i meno esperti, vi conviene farvi dare la password dagli amministratori per leggere le relative soluzioni e farvi meglio un'idea di come van risolti gli enigmi. O sennò partite direttamente dai livelli del tutorial e vi aiuto io qua sul foro :D

In effetti alcune soluzioni sembrano intuibili con facilità, ma scrivo le risposte in varie forme (rispettando però sempre le indicazioni della guida) e i dice sempre risposta sbagliata...

Sì, appena ho un po di tempo devo leggere il tutorial e magari chiedere qui.

sandokan
01-12-2011, 14.56.04
sì, all'inizio il difficile è entrare nella mentalità del gioco ma poi una volta capito il meccanismo si sa già come affrontare un livello.

Ad esempio, se vedi che c'è un indizio allora sicuramente va interpretato per capire la soluzione, non è mai messo a caso. Se un'immagine si chiama con un nome particolare, sicuramente quel nome rappresenta un indizio. Idem per il titolo dell'enigma e l'URL della pagina.

Sono sempre questi i posti dove si possono nascondere gli eventuali indizi nasosti dal Trio (sarebbero i tre autori di questo gioco..), ed è sempre lì che bisogna guardare. Poi si tratta di mettere tutto insieme con la giusta logica e di non abboccare ai doppi sensi messi apposta per sviare. asd

Poi anche il forum ufficiale aiuta molto :)

!SteSte!
01-12-2011, 17.54.39
OMG!!! Sai cosa vuol dire che non sono sto riuscendo a capire prima di tutto cosa devo rispondere, ma anche, cosa più importante: qual'è l'indovinello... ?!?!?!?

Ma un bel professor Layton per Ninendo DS no eh? :look:

!SteSte!
06-12-2011, 00.06.36
Un piccolo help? :look:

Edry
06-12-2011, 13.32.52
Un piccolo help? :look:

Mi sa ke sandokan è sparito. Salvatore ritorna, abbiamo bisogno di te. XD

Gran Dux Gargaros
06-12-2011, 16.17.00
Io ci ho rinunciato... Non è tanto un fatto di complessità degli indovinelli, quanto quello della complessità nel capire come rispondere. Cioè, bisogna "studiare" prima. E così non c'è divertimento. Poi il gioco può anche risultare appagante per il cerebro, ma quanti hanno superato l'iniziale curva di difficoltà che è ostica?

!SteSte!
06-12-2011, 17.54.01
Già infatti è proprio così anche per me! per esempio nella demo, l'indovinello delle carte (vabbè che solo quello ho visto perchè andare avanti è mission impossible)... Ma è da spararsi un colpo in testa! Io anche con i suggerimenti del forum non ci arrivo proprio! Però mi piacerebbe tanto sapere le risposte così da autoinsultarmi per non aver capito prima il significato XD

Gran Dux Gargaros
06-12-2011, 21.09.50
Però mi piacerebbe tanto sapere le risposte così da autoinsultarmi per non aver capito prima il significato XD

Pure io.

Dateci le risposte, vogliamo autoinsultarciIII! grrr

Kevorex
06-12-2011, 22.19.39
Io ho risolto quello della tastiera, grazie agli indizi letti sul forum.
Lo volete sapere? Vi arrendete???

!SteSte!
06-12-2011, 22.41.03
Sììììììììììììììììììììììììà ¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã ¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬ *_* ti pregoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :paz: :look:

Ps: Ciao Kevorex!

Gran Dux Gargaros
07-12-2011, 10.23.45
Lo volete sapere? Vi arrendete???

Ma lo chiedi pure? asd

Kevorex
07-12-2011, 12.23.11
Va bene, ecco le soluzioni dei primi 2, su quello di elio ci sto ancora lavorando, oggi vedo di risolverlo :sorun:

Enigma della tastiera: la tastiera non è italiana, questo fa capire che l'enigma non va risolto in italiano.
L'indizio dice "scrivimi" > "scrivi mi" > scrivi la nota musicale "mi"... che internazionalmente si dice "E" (la scala musicale parte dal La ed è A B C D E F G).

Enigma degli orologi: questo era semplice. Nell'immagine ci sono degli orologi "molli"... qual è il quadro famosissimo che ha questo soggetto? Se avete il titolo avete la risposta. In alternativa basta cercare su google la frase dell'indizio e arrivate subito al quadro.

Gran Dux Gargaros
08-12-2011, 01.17.16
Il primo enigma, quello della tastiera, è davvero molto ben congegnato fermosi

Anche se

"scrivi MI" poteva essere anche "scrivi ME" (in inglese), appunto

Quello degli orologi invece ci ero arrivato, e avevo scritto in varie forme

l'autore del quadro

Mega Man
08-12-2011, 06.24.05
Interessante, quando posso ci do un'occhiata :sisi

[NKL3]s3406270206
08-12-2011, 09.52.15
fichissimo :O

kaiserfranz
08-12-2011, 17.30.16
Una vera "capata" :sisi

!SteSte!
08-12-2011, 20.27.55
Con le soluzioni devo dire che mi piace di più! Non ci sarei mai e poi mai arrivata!!!

sandokan
20-12-2011, 19.53.36
ciao ragazzi scusate l'assenza ma ho avuto da fare e non potevo collegarmi....

OK, vedo che siete andati avanti nel gioco, bene!!!
Vi capisco quando dite che è difficile arrivare a capire la soluzione, infatti la vera difficoltà di questo gioco (almeno per me) è proprio questa... poi una volta capita la giusta interpretazione degli indizi tutto appare incredibilmente banale e molto ben congegnato.

Non è affatto un gioco stupido.... asd

Se avete bisogno fate un fischio, vi aiuterò io! :wink: