PDA

Visualizza versione completa : Interruzione PSN

bigkiller
28-04-2011, 14.23.38
Vorrei aprire questa discussione sull'interruzione del Servizio Playstation Network e dei vari problemi che di conseguenza ha dato a molte persone per la diffusione a persone sconosciute dei propri dati personali e gli estremi delle carte di credito associate. Dite la vostra e consigliate anche su cosa fare quando il servizio sarà ripristinato

Edry
28-04-2011, 20.44.24
( ho spostato la discussione di qui perché è più pertinente come luogo)

Comunque, parlando del tema della discussione, per me SONY ha mostrato la sua fragilità nel comparto online in questi giorni. Non è riuscita a far fronte tempestivamente ad un problema che potrebbe aver creato non pochi problemi a molti utenti che si sono visti trafugare informazioni preziose quali account, password e perfino dati di carte di credito. Per un'azienda del suo calibro è un errore madornale avere falle così clamorose.

Ora penso che dopo questa bastonata stiano mettendo in piedi un impianto con i controcazzi che possa far fronte a qualsiasi problema. SONY comunque sull'online ha sbagliato fin dall'inizio (cercando di rincorrere la rivale Microsoft invece che proporre qualcosa di innovativo) ma per lo meno una l'ha azzeccata: l'online gratis.

Ora non ci resta che vedere cosa ha creato in questi giorni di assiduo lavoro ed incrociare le dita.

Aurenar
29-04-2011, 06.27.39
Estremi delle carte di credito: ERRORE

Delle carte di credito sono a conoscenza del numero e della scadenza. Il dettaglio più importante, IL CODICE DI SICUREZZA, non è stato rubato, quindi gli acquisti online non possono essere fatti. E' ovvio che possono usare la CC per molti altri scopi...infatti bisogna SOSTITUIRE la CC immediatamente!!!

Riguardo alla falla: sono quasi sicuro che il sabotaggio è stato fatto grazie ad una persona DENTRO Sony. Certo, la teoria del sistema di sicurezza da terzo mondo può venire in mente, ma per me è estremamente improbabile.

La mia teoria è che anche MS, anche Facebook, anche il LIVE, TUTTE le banche dati sono a rischio e (sempre secondo la mia teoria) tutti quelli che ho citato e anche tutti gli altri, pagano un PIZZO agli hackers per starsene buoni.

Di questi tempi la lotta delle grandi aziende di software contro la pirateria è sempre argomento di attualità. Molto spesso sentiamo parlare di cause legali, denunce, nuovi complicatissimi sistemi anti-pirateria e quant'altro.

Dal canto suo Microsoft ha deciso di avere un approccio diverso a questo fenomeno. Il sito Engadget riporta la notizia secondo la quale Microsoft avrebbe invitato amichevolmente gli autori di alcuni hackeraggi su Windows Phone 7 per sostenere una tranquilla conversazione con il responsabile dei rapporti con gli sviluppatori indipendenti Brandon Watson.

In risposta a questo comportamento pare che George Hotz, attualmente sotto processo per il jailbreak di PS3, abbia scritto su Twitter di voler acquistare uno smartphone con Windows Phone 7. A questa volontà Microsoft ha risposto offrendogliene uno in regalo. Fonte: Vgn

Sony ha portato GeoHot in tribunale e queste sono le conseguenze. Si è opposta LEGALMENTE al sistema mafioso imperante ed ecco il risultato: centinaia di milioni di euro/dollari in fumo (PsStore) , decine di milioni di utenti furiosi (quasi 80 milioni), migliaia di euro/dollari per sostituire i server e ricostruire un sistema (cito Edry) "con i controcazzi". Dubito che serva a qualcosa...

Gli unici a pagare l'estremo dazio sono gli utenti, letteralmente messi a 90° e con il culetto ben aperto ed in vista. Non tutti hanno la postepay e magari le carte di credito utilizzate sono le UNICHE a disposizione di una famiglia. Questi infingardi di hackers tengono 80 milioni di persone per la gola e se sono "onesti" o "contro Sony" come vogliono far credere non dovrebbero usare neanche un centesimo di quei miliardi di soldi che hanno tra le mani.

Credibile? No. Probabile? Ancor meno.

Altro dettaglio inquietante: hanno la documentazione di 80 milioni di persone: Nome, Cognome, data di nascita e indirizzo di residenza. Questi non sono facilmente sostituibili come una carta di credito e mi fa paura pensare che al mondo esiste un figlio di puttana che fa a mio nome qualcosa che io non farei mai.

Aurenar
29-04-2011, 07.06.59
Le risposte di Sony alle domande più frequenti (quelle che riguardano le carte di credito in particolar modo):

LEGGERE QUI (http://blog.us.playstation.com/2011/04/27/qa-1-for-playstation-network-and-qriocity-services/)

Anche se non si parla di fatti, ma di "possibilità". Secondo me, in ogni caso, siamo fo****i (l'attacco è durato 48 ore, prima che qualcuno se ne accorgesse) e ci tocca cambiar carta di credito...

Black Duke
29-04-2011, 09.19.28
SONY comunque sull'online ha sbagliato fin dall'inizio (cercando di rincorrere la rivale Microsoft invece che proporre qualcosa di innovativo) ma per lo meno una l'ha azzeccata: l'online gratis.

LOL WUT?!
Cosa doveva fare, non rincorrere? Tutti rincorrono, tutti si aggiornano, anche Nintendo prima o poi realizzerà un sistema online decente. Sony ha creato il PlayStation Network per venire incontro alle esigenze di gioco online degli utenti, mantenendo la sua filosofia del "tutto gratis". Cosa di innovativo avrebbe potuto proporre scusa? Non vedo come un servizio del genere possa essere diverso da quello che è XD

Dal PSBlog:
"L’intera tabella delle carte di credito era criptata e non c’è alcuna prova che siano stati sottratti dati delle carte di credito. La tabella dei dati personali, che costituisce un diverso insieme di dati, non era criptata, ma era, ovviamente, posta dietro un sistema di sicurezza molto sofisticato che è stato violato da un attacco di malintenzionati."

I dati delle carte di credito sono criptati, e da quanto ho capito, se si decripta qualcosa si ottiene una nuova informazione, non l'informazione precedente. Quindi Sony per estrema cautela ha detto che la possibilità di dati rubati c'è, ma per ora non ce n'è alcun segno (VISA non ha riportato nessun caso di soldi rubati).

In più, se ci fossero veramente 80milioni di utenti PS3 a rischio carta di credito, beh vorrebbe dire che PS3 ha venduto come il Wii! rotfl

A parte gli scherzi, la situazione è grave, sopratutto per la perdita di dati personali come nome, email, indirizzi. Poi non mi preoccupo più di tanto, tra 80milioni devono scegliere proprio il mio nome? XD
Spero che Sony si prenda il tempo che serve per ricostruire tutto e renderlo ancora più sicuro, ma dovrà per forza guadagnarsi nuovamente la fiducia di molti consumatori.

Dartagnan
29-04-2011, 09.40.28
Io non cambio la carta di credito solo perché dei bimbiminkia di hacker vogliono farsi gli svelti senza manco avere il coraggio di farsi vedere in faccia! asd

Inoltre si parla di possibilità, e come scrive Edo sopra non bisogna partire subito in quarta e cagarsi in mano! rotfl

Per i dati poco mi importa, usassero pure il mio nome tanto "non sono stato io" (cit.) asd

Black Duke
29-04-2011, 10.39.31
Questo è quello che poi accade provando ad opporsi a quei maledetti hacker/ladri del caspio. C'è chi invece....http://www.vgnetwork.it/news-xbox-360/microsoft-ha-tolto-il-ban-alle-360-modificate/

XD

Edry
29-04-2011, 14.09.34
Ok buona notizia quella delle carte di credito.

Ma tornando sul "rincorrere" esempio lampante sono i Trofei, scopiazzati bellamente dagli obiettivi del Live (si Microsoft ci aveva visto bene, dategli almeno un ringraziamento).

Poi altre cose del PSN sono state riprese sfacciatamente dal Live, tutte tranno le party chat, che invece sono molto comode. (ma sarà questione di tempo)

Per chi invece dice che SONY sposa il "tutto gratis" rispondo dicendo che ok, vorrà tutto gratis, ma all'acquisto dei suoi prodotti ti spenna. (vedi i portatili VAIO o il lancio della PS3).

Pertanto mette le cose gratis perché intanto di guadagni ne ha già abbastanza.

Black Duke
29-04-2011, 14.33.56
Ok buona notizia quella delle carte di credito.

Ma tornando sul "rincorrere" esempio lampante sono i Trofei, scopiazzati bellamente dagli obiettivi del Live (si Microsoft ci aveva visto bene, dategli almeno un ringraziamento).

Poi altre cose del PSN sono state riprese sfacciatamente dal Live, tutte tranno le party chat, che invece sono molto comode. (ma sarà questione di tempo)

Per chi invece dice che SONY sposa il "tutto gratis" rispondo dicendo che ok, vorrà tutto gratis, ma all'acquisto dei suoi prodotti ti spenna. (vedi i portatili VAIO o il lancio della PS3).

Pertanto mette le cose gratis perché intanto di guadagni ne ha già abbastanza.
In realtà PS3 non spenna nessuno, anzi è un regalo dato che al d1 costava a SONY 800$, e veniva venduta a 600$. Sui portatili Vaio non sono informato, so che sono costosi ma so anche che hanno una ottima qualità e design. E poi sono più contenuti dei prodotti Apple, e di molto (a parità di hardware).
Sotto questo punto di vista, è sempre Microsoft a farci una figura assolutamente magra: può anche aver un prezzo hardware di base competitivo, ma si rifà in modo incredibile sugli accessori. Un HDD per 360 costa una follia, così come l'adattatore wi-fi.

Sì per carità, Trofei ripresi dagli Achievements assolutamente, onore a Microsoft che ha un Live che funziona da Xbox. Ma pensavo si parlasse di servizio PSN in generale, non degli eventuali Trofei.
Ma tutti copiano da tutti, c'è poco da fare: Avatars e Mii è un altro esempio scontatissimo giusto? Finchè siamo noi quelli a guadagnarne, tanto meglio.

E sono curiosissimo di vedere cosa Nintendo si inventerà con la prossima console sul fronte di servizi online. Pare abbia qualche buona idea per rendere il tutto ancora più "social" (e scommetto 10€ che avrà un sistema simil-Achievements).

Gran Dux Gargaros
29-04-2011, 22.15.38
Sony ha portato GeoHot in tribunale e queste sono le conseguenze. Si è opposta LEGALMENTE al sistema mafioso imperante ed ecco il risultato: centinaia di milioni di euro/dollari in fumo (PsStore) , decine di milioni di utenti furiosi (quasi 80 milioni), migliaia di euro/dollari per sostituire i server e ricostruire un sistema (cito Edry) "con i controcazzi". Dubito che serva a qualcosa...

Per quanti forum ho letto in questi giorni, non credo di aver trovato parole simili.

Se le cose stessero così, tanto di cappello a Sony per non essersi piegata a 80 per farsi inculare dagli hacker...

Morale della favola, comunque, è che noi siamo rimasti fregati. Secondo voi quando lo riapreranno il PSN?

Edry
29-04-2011, 22.40.21
Più che altro ora non è tanto il quando... è il "avranno messo su in questi giorni un sistema a prova di hacker?", anche se a me rimane ancora il dubbio che la scusa dell'hacking nasconda una più profonda falla del sistema che per qualche ragione ha creato casini facendo andare down il sistema.

Aurenar
30-04-2011, 15.13.50
Edry secondo me tu sottovaluti Sony in maniera poco credibile. Parli di "falla" nel sistema come se loro fossero gli incapaci. Stiamo parlando di una multinazionale potentissima che fa dell'avanguardia tecnologica il suo punto di forza. Pensi che siano tutti come Kutaragi? Io penso di no.

Più che falla o breccia nel sistema, io sono quasi certo che uno dentro Sony abbia volontariamente lasciato una "porta aperta", magari in accordo con gli hackers, che ho letto hanno anche chiesto un riscatto alla stessa Sony, per la restituzione dei dati rubati...roba da b-movie di spionaggio...

Aurenar
04-05-2011, 10.10.33
Sappiamo una data orientativa di server up? Il 3 maggio è stato epic fail...prima non mi importava perché ero fuori sede, ma ora comincio a rompermi i maroni asd

Black Duke
04-05-2011, 10.55.09
Beato te, io sono due settimane che mi rompo i maroni! (anche se prima avevo un esame lol)

io del 3 maggio non avevo letto da nessuna parte, che si era detto?
Boh comunque dovrebbe essere una questione di giorni, ma dato che parto pessimista, io dico Sabato. :sisi

Dartagnan
04-05-2011, 11.29.34
se solo si decidessero... mi serve per lavoro, mica solo per scazzeggio! asd

Gran Dux Gargaros
05-05-2011, 00.21.16
io del 3 maggio non avevo letto da nessuna parte, che si era detto?
Era una data quasi certa per la riattivazione :sisi

Edry
05-05-2011, 21.11.04
Beh se non è stata una talpa dall'interno, allora aveva davvero un sistema poco sicuro Aure. Inutile trovargli Alibi, se falli hai sempre fallato. :sisi

Aurenar
05-05-2011, 23.21.46
Beh se non è stata una talpa dall'interno, allora aveva davvero un sistema poco sicuro Aure. Inutile trovargli Alibi, se falli hai sempre fallato. :sisi

Io non cercavo alibi, solo spiegazioni logiche. Ma è notizia recente che non c'era firewall né la volontà di Sony di mettere una pezza ad una falla di cui era a conoscenza.

Oltre a riservarmi sempre il beneficio del dubbio (i giornalisti faziosi sono dei grandissimi pezzi di merda, con tutto il rispetto per chi prova ad essere onesto) penso che, se le cose fossero realmente così, Sony si sia guadagnata un milione di tonnellate di pubblicità negative...

Black Duke
06-05-2011, 00.16.46
Anche iTunes ha subito attacchi, e 50mila account sono stati rubati e venduti, con tanto di numeri di carte di credito, in negozi online cinesi. Il tutto è successo a Gennaio 2011, e nessuno si è poi tanto scaldato, nè Apple ha fatto nulla per rimborsare. (per ora agli utenti PSN sono stati rubati 0€, non c'è assolutamente notizia di denaro rubato)

Microsoft, Nintendo...credete che abbiano sistemi migliori?
una lettura interessante qui (http://kotaku.com/#!5797602/dont-blame-sony-you-cant-trust-any-networks), per chi ne ha voglia.

Gran Dux Gargaros
06-05-2011, 00.23.11
per ora agli utenti PSN sono stati rubati 0€, non c'è assolutamente notizia di denaro rubato

Ho sentito di un caso in Canada, ma non c'è certezza che sia un furto associato al furto PSN.

bigkiller
07-05-2011, 09.49.42
Infa raga, anke io sto in fermento..dicevano che i servizi PSN venivano riattivati qst settimana ma fino a oggi, sabato mattina niente :-| Quando caz...dovremo ancora aspettare? :-(

Black Duke
07-05-2011, 10.31.29
Infa raga, anke io sto in fermento..dicevano che i servizi PSN venivano riattivati qst settimana ma fino a oggi, sabato mattina niente :-| Quando caz...dovremo ancora aspettare? :-(

Già, ormai sta diventando davvero stressante questa situazione. Sono passate due settimane ormai...
e se dicono "entro la settimana", che almeno siano certi di riuscirci!

Dartagnan
07-05-2011, 10.44.04
e difatti pare venga ancora rinviato...
le "buone" notizie sono che, a quanto pare, alla riapertura oltre il mese di Plus gratis ci spettino anche 2 giochi in dd a nostra scelta...però rimane cmq una rottura di pelotas asd

Black Duke
07-05-2011, 10.52.19
Sì, pare siano due giochi PSN a scelta tra una lista di 5 e due giochi PSP da una scelta di 4...

Dartagnan
07-05-2011, 12.10.15
le liste devono ancora deciderle, da quel che so io; cmq è un risarcimento bello e buono, spero solo si sbrighino asd

bigkiller
07-05-2011, 15.41.25
eh speriamo bene allora, appena torna psn devo fondere la ps3 e scaricare a go go xD

Gran Dux Gargaros
07-05-2011, 22.10.31
Due giochi gratis non sono male, ma scommetto che la rosa sarà fatta da giochini che non stanno sopra i 5 euro asd

bigkiller
08-05-2011, 09.15.39
Sembra che quasi sicuramente il PSN sarà riavviato entro la sett prox, forse mercoledì o giovedì anche perchè la Sony lancerà un nuovo firmware 3.61 che includerà tutti gli elementi di sicurezza che da tempo stanno professando...speriamo bene cmq vi aggiungo il link dove spiega in dettaglio tutto

http://www.z-giochi.com/news/playstation-network-prossimo-al-ripristino-17906

Aurenar
09-05-2011, 14.36.24
Adesso si parla di fine mese... sigh...

bigkiller
09-05-2011, 20.22.08
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooo Arghhhhhhhhhhhhh please ditemi che nn è così, nu cia facc chiu :-(

Black Duke
09-05-2011, 22.27.02
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooo Arghhhhhhhhhhhhh please ditemi che nn è così, nu cia facc chiu :-(

Sony si è posta come limite massimo di recupero di tutto il sistema proprio entro il 31 Maggio. Questo non vuol dire che tornerà up in quella data, ma entro quella data.
E contando che l'online gaming tornerà prima del PSStore, secondo me nel giro di una settimana saremo di nuovo tutti online ;)

Aurenar
09-05-2011, 23.34.00
Sony si è posta come limite massimo di recupero di tutto il sistema proprio entro il 31 Maggio. Questo non vuol dire che tornerà up in quella data, ma entro quella data.
E contando che l'online gaming tornerà prima del PSStore, secondo me nel giro di una settimana saremo di nuovo tutti online ;)

quotazzo :sisi

bigkiller
10-05-2011, 11.07.41
Eeeeeeeeeeee Speriamo bene allora, quasi quasi accendiamo un cero al santo protettore dei videogiocatori, po darsi che ci da una mano xD xD xD

http://mypsn.eu.playstation.com/psn/profile/stabia80.png

Aurenar
12-05-2011, 14.22.31
Non so se qualcuno di voi l'ha notato ma questa cosa mi mette i brividi.

Dal sito ufficiale del Psn (http://it.playstation.com/psn/), precisamente guardando il "Calendario Eventi" si legge una data soltanto:

1 luglio 2011: Serata pazza Motorstorm Pacific Rift.

Che sia indicativo del periodo di ritorno del Psn??? fermosi

Black Duke
12-05-2011, 18.35.05
No ovvio, altrimenti farebbero prima a dichiarare bancarotta XD

bigkiller
15-05-2011, 09.52.18
Il psn è stato riattivatooooooooooooo yeahhhhhhh (in fase parziale pero, incominciate a aggiornare il firmware e cambiare password) poi man mano verranno ripristinati tutti i servizi, in primis il gioco on line :-)

http://it.playstation.com/home/news/articles/detail/item369674/Il-ripristino-di-PlayStation-Network-%C3%A8-iniziato/

Black Duke
16-05-2011, 12.11.12
Festeggiamo il ritorno del Messia!!!!!! rotfl

bigkiller
16-05-2011, 23.32.37
E adesso aspettiamo solo il ritorno dello store, devo scaricare tuto quello che ci danno, devo fondere la playyyyyyyyyyyy ihhihiihihi :-)

Aurenar
18-05-2011, 15.38.07
Offline...again... -_-

bigkiller
26-05-2011, 16.29.03
Raga ma per lo store quando ci sarà la riapertura??? O_o siamo al 26/05 e ancora niente :-(

Aurenar
26-05-2011, 16.33.05
Raga ma per lo store quando ci sarà la riapertura??? O_o siamo al 26/05 e ancora niente :-(

31 maggio con ogni probabilità

bigkiller
26-05-2011, 16.37.19
Grazie :-)

http://eu.playstation.com/psn/profile/stabia80/]

bigkiller
26-05-2011, 16.57.50
Grazie :-)

http://mypsn.eu.playstation.com/psn/profile/stabia80.png (http://eu.playstation.com/psn/profile/stabia80/)