Visualizza versione completa : Crisi di un Redattore Scrupoloso
Zlatan
02-04-2008, 13.09.31
Ciao a tutti ragazzi, se seguite il sito, soprattutto per quanto riguarda la sezione Playstation, il mio nome vi sarà familiare. Sono Zlatan, uno dei redattori della sezione Sony, scrivo queste righe per chiedervi un consiglio: i miei articoli, soprattutto le recensioni, occupano molte pagine del sito, addirittura quelle di Turok e Unreal ne occupano rispettivamente quattro e cinque. Ora vorrei sapere, voi lettori preferite articoli lunghi ed esaustivi o l'eccessiva lunghezza vi scoraggia e preferite non leggere? Dovrei forse ridurre la lunghezza delle mie opere prediligendo alcuni aspetti del gioco e trattando in maniera meno approfondita altri? O volete di tutto di più? Io lavoro per voi, quindi se mi aiuterete in un certo senso aiuterete anche voi stessi...Grazie dell'attenzione.è_è
Più è accurata e meglio è! L'importante è che sia divisa in paragrafi semplici da individuare, così chi magari è interessato maggiormente ad un aspetto del gioco piuttosto che ad un altro trova senza problemi quello che cerca
(non leggo le recensioni sulla play)
loaldnt
02-04-2008, 14.26.51
Più è accurata e meglio è! L'importante è che sia divisa in paragrafi semplici da individuare, così chi magari è interessato maggiormente ad un aspetto del gioco piuttosto che ad un altro trova senza problemi quello che cerca
tranquillo, ci penso io a impostarla per bene, quindi risulta facile. Però povero me che devo rileggerle prima, e se il gioco non mi interessa è una mazzata :asd: io il mio consiglio a zlatan l'ho dato: ovvero cercare di sfoltirle di qualche migliaio di carattere. Perchè le recensioni lunghe vanno bene, ma quando me ne presenti da 25mila caratteri è proprio da suicidio.
Considerazione giustissima. Non aggiungo altro. Almeno per i titoli più attesi.
xXTorreXx
02-04-2008, 16.06.07
basta che nn sia noioso da leggere..
Zlatan
02-04-2008, 17.00.28
Ok grazie a tutti!
tranquillo, ci penso io a impostarla per bene, quindi risulta facile. Però povero me che devo rileggerle prima, e se il gioco non mi interessa è una mazzata :asd: io il mio consiglio a zlatan l'ho dato: ovvero cercare di sfoltirle di qualche migliaio di carattere. Perchè le recensioni lunghe vanno bene, ma quando me ne presenti da 25mila caratteri è proprio da suicidio.
eh beh, sei di parte perché devi correggerla tu poi hihihi :D
Meghar
02-04-2008, 21.34.08
Il discorso è annoso e di lunga data: diciamo che è il problema principale di ogni redattore :D
E' ovvio che una recensione dev'esser dettagliata, ma scorrevole, esaustiva ma non pesante... Quattro o cinque pagine di recensione, a mio parere, sono eccessive... Più che altro: non siamo ai livelli di un giornale, nel senso che loro hanno degli spazi da rispettare tassativamente, però dobbiamo comunque limitare ed aggiustare il tiro. Dopo un po', qualsiasi articolo diventa tosto da seguire, per cui la scelta migliore diventa quella della SINTESI. Dico si all'esaustività, ma sicuramente dico anche si alla sintesi.
La capacità di sintetizzare dei concetti con frasi brevi e mirate non è semplice da acquisire, ma è sicuramente la dote principale di ogni buon redattore! Prova a far pratica, Zlatan, potrai solo migliorare ;)
Jacchan
03-04-2008, 15.42.29
Mi viene il caghetto a pensare di leggere una rece di 3 o 4 pagine, a meno che il gioco non sia un Halo o un Mario o un Final Fantasy.
Quindi cerco di dire tutto quello che devo in 7/8000 caratteri. Spesso taglio righe su righe a mio avviso inutili, in cui mi perdo in sproloqui mentali.
Forse faccio rece troppo corte? Boh. Per me no.
Zlatan
03-04-2008, 20.48.26
Io ho il vizio di scrivere un po troppo nelle recensioni, nelle anteprime faccio di meno ma comunque forse esagero...
Panzone
04-04-2008, 14.37.23
Mai avuti questi problemi io...
Beh, onestamente penso dipenda dal gioco... non penso che molti arriverebbero alla fine della quinta pagina di una eventuale recensione su Barbie...
Zlatan
04-04-2008, 17.34.06
Ma ad una recensione su Unreal Tournament 3?
Camilla
04-04-2008, 18.21.31
Se tipo si facessero collegamenti ipertestuali? (è così che si chiamano?? XD)
cioè tipo dividere appunto in paragrafi in base agli argomenti di cui tratti, ma scriverne i titoli all'inizio, affinchè chi ci clicca sopra arrivi direttamente lì...così si possono fare anche cento pagine, senza perdere tempo a cercare il paragrafo che ti serve nemmeno là, no? ;D
Se tipo si facessero collegamenti ipertestuali? (è così che si chiamano?? XD)
cioè tipo dividere appunto in paragrafi in base agli argomenti di cui tratti, ma scriverne i titoli all'inizio, affinchè chi ci clicca sopra arrivi direttamente lì...così si possono fare anche cento pagine, senza perdere tempo a cercare il paragrafo che ti serve nemmeno là, no? ;D
Camilla fermosi ma sai che sinceramente non ci avevo mai pensato?
Fattibile è fattibile... mo ci penso su e vedremo cosa fare :sisi
Shin Vinzent Shogeki
05-04-2008, 14.24.34
io e la lunghezza delle recensioni: gli elementi trattati e approfonditi...
loal ha fatto riferimento a recensioni da 25 mila caratterli...
emh.. COFF COF...
:look: io mai scritto roba così lunga...
Zlatan
05-04-2008, 15.55.01
Io si invece.....Vedi Unreal o Turok
Shin Vinzent Shogeki
05-04-2008, 16.13.56
io ero ironico asd
Zlatan
05-04-2008, 21.43.46
A skusa...hihihihi
Panzone
07-04-2008, 14.25.07
io e la lunghezza delle recensioni: gli elementi trattati e approfonditi...
loal ha fatto riferimento a recensioni da 25 mila caratterli...
emh.. COFF COF...
:look: io mai scritto roba così lunga...
Solo due nomi: Vagrant e Xenogears. Devo aggiungere altro Vinz :sisi ?
Shin Vinzent Shogeki
07-04-2008, 14.49.08
si molto.
per giunta vagrant story m'è venuta corta (solo 8 pagine le ho dedicate al gameplay :look: ).
direi che ti sei scordato Planescape: Torment, Doom 3, Final Fantasy 10 e Grandia forse :sisi
mi fermo qui asd
Jacchan
08-04-2008, 18.02.05
8 pagine sono troppe.
Anche per uno Xenogears.
8 pagine portano ad abbandonare la recensione per correre al voto.
Shin Vinzent Shogeki
08-04-2008, 20.58.04
fosse solo per xenogears :sisi:
il problema è che io ho questo "stile" se non scrivo tutto il possibile non vedo bene l'articolo poi. non ci riesco
Fabio206
19-04-2008, 16.37.30
Per chi scrive troppo, potreste fare una sorta di riassunto dopo che avete fatto paginate di recensione :soso: L'importante è mettere in rilievo gli aspetti principali poi i dettagli si possono usare come separatori diciamo.. asd
Comunque l'unica cosa da evitare è la noiosità, poi credo che il resto venga da sè e dalle capacità dello scrittore.. asd
Meghar
21-04-2008, 02.25.15
Camilla fermosi ma sai che sinceramente non ci avevo mai pensato?
Fattibile è fattibile... mo ci penso su e vedremo cosa fare :sisi
:look:
Sei serio? :look: Io non la vedo molto fattibile... Nel senso: è praticabile, ovvio, ma si andrebbe incontro a parecchi inconvenienti, derivanti sia dal fatto che molte persone odiano (sono tra queste, lo ammetto) lo "zapping" tra un articolo o addirittura il dover leggere "a salti".
Amo leggere, articoli, testi, libri... Dover operare una scelta simile (dello zapping virtuale) spezza a metà le capacità del recensore, che non è più costretto a stare attento a seguire dei fili logici troppo definiti (male che vada basta un link successivamente), che non prova più a sintetizzare, che anche se annoia in un punto non corregge, tanto alla peggio si salta il pezzo.
Non sono d'accordo su questo.. :-P
Per rispondere a Vinz: è indubbio che la completezza in un articolo sia fondamentale, o perlomeno importantissima, ma non a sfavore di un minor brio e vivacità nel "raccontare" il gioco. Una recensione non è un libro, è impostata diversamente, dopo 2-3 pagine (e siamo al limite) il lettore si annoia... Dopo 5 pagine anche il più assiduo si arrende e scarta metà articolo. Il feedback rilasciato al lettore non è positivissimo, bisognerebbe sempre essere meno prolissi e più concreti.
Poi la completezza non è sempre data dalla lunghezza dell'articolo.. Conta come e cosa scrivi al suo interno! Si può scrivere: <<Il titolo presenta delle particolarità grafiche non indifferenti, anche grazie ad alcuni effetti speciali quali motion blur e riflessi dinamici, rendendo, così, davvero piacevole giocare questo ennesimo episodio di una serie già affermata!>>
Completo, abbastanza diretto. Ma prolisso. Sicuramente si può ovviare così: <<L'esperienza visiva donataci è piacevolissima, grazie al motion blur e ai riflessi dinamici, davvero di prim'ordine.>>
Stesse informazioni,parecchi caratteri in meno. Più o meno il discorso sta tutto lì... :)
Zlatan
21-04-2008, 15.12.46
Sicuramente la capacità di sintesi è importante...
Io credo che più siano lunghe e dettagliate, meglio spieghino il gioco:rox:
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.