PDA

Visualizza versione completa : Monti: "L'Italia non è in recessione? Bene, noi ce la porteremo!"

Gran Dux Gargaros
16-12-2011, 17.06.44
Ok, il titolo è forte, e Monti non ha mai detto quella frase. Però stavo leggendo questo articolo (http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/434626/) con la "manovra per salvare l'Italia", e mi ha colpito che fra gli aumenti per riempire lo Stato, c'è quello dell'IVA, che oscillerà addirittura tra il 10 e il 23%.

Ora, io sono il più ciuccio degli studenti, però capisco che aumentando l'IVA, aumenteranno di conseguenza anche i prezzi. Vista la già precaria situazione dei consumatori, questo causerà una contrazione ancora maggiore degli acquisti. Eheheh, il cazzo è che, in un paese che non può comprare, i prezzi continueranno a salire ancora di più (perché i produttori avranno bisogno di maggiori entrate), una buona fetta di produttori (fabbriche in primis) dovrà chiudere bottega perché le entrate saranno troppo scarse... Di conseguenza aumenteranno i disoccupati, i poveri, che non potranno fare acquisti e quindi...

Insomma, è un circolo vizioso che in pochi anni affosserà definitivamente il paese. E questo perché hanno aumentato ANCHE l'IVA...

Ditemi se penso sbagliato, ma temo di no. Quindi anche se Monti non ha detto quella frase, la sua manovra promette proprio una recessione bella dura...

Oggi guardavo Leonardo, e un servizio proprio sulla recessione ha accenato a un certo economista il quale aveva detto che, per far fronte a questo problema, bisogna spendere, non fare cassa. D'altronde, lo sanno bene anche gli ignoranti che i soldi devono circolare... Il cittadino ovviamente lo sa. Ora però vogliono toglierci quel po' che possiamo usare per tasse e aumenti indiscriminati. E lo Stato accumula e non spende.

Edry
19-12-2011, 22.27.09
La recessione è una parola forte che fa molta paura. L'avevamo scampata 2 anni fa e spero riusciremo a scamparla anche ora.

Purtroppo è vero che Monti sta sbagliando, bisognerebbe spingere l'economia con semplificazioni che portano conseguentemente a più spese dei consumatori ma nel contempo più introiti per lo stato. Peccato che solo noi del popolo pare che l'abbiamo capito.

Aurenar
20-12-2011, 09.35.33
Io penso che vogliano portarci ad un livello di esasperazione tale da farci accettare qualcosa di simile ad una dittatura :sisi

Gran Dux Gargaros
20-12-2011, 18.16.04
Ma zitti zitti, ché qualcuno per fortuna accenna a un possibile aumento dei salari :soso:

Edry
22-12-2011, 15.28.59
Si l'attrice Elsa Fornero pare abbia aperto a questa ipotesi. Spero lo facciano seriamente, intanto a Gennaio ci ritroveremo tutti con una busta paga più bassa... tanto per cambiare...