PDA

Visualizza versione completa : VGSoundtrack (la musica nei videogiochi)

Yury
17-03-2008, 01.14.22
Il videogioco. Per molte persone "sane" di mente è un passatempo, un modo per ammazzare quei dieci minuti di tempo libero dopo una lunga giornata di lavoro, prima di ricominciare a lavorare, s'intende. Per i "pazzi" come me, e come altre tante persone, trattasi di una forma d'arte, un mezzo attraverso il quale un gruppo di persone trasmettono agli altri il proprio punto di vista, la propria abilità, tutto ciò che hanno imparato nella loro carriera, secondo modi e forme sempre nuove. Il videogioco, caratterizzato da scenografie, effetti visivi, suoni, melodie e una trama. Ci sono milioni di compositori nel mondo, milioni di gruppi musicali, e quelli di maggiore fortuna, quando non riescono a sfondare nel cinema, si ritrovano a comporre pezzi per un videogioco. Musiche orchestrate, pezzi rock (Meghar abbasta co 'sto Guitar hero 3!!), musica classica (loal, quella di Echochrome sarà ricordata per molto tempo) ed incredibili melodie che riescono a miscelarsi fino a rendere un capitolo di Final fantasy qualunque un ottimo modo per lasciarsi trasportare fino alla fine dell'avventura (Vinz ne sa qualcosa). La colonna sonora, la musica, il videogioco: VGSoundtrack.

Ma di questo ne riparliamo in un secondo momento. Ora è il momento di esprimere le proprie opinioni sulle migliori colonne sonore di sempre. Quel titolo che tanto avete consumato, la cui colonna sonora riesce ancora oggi a riecheggiare nelle profondità dei vostri più sani ricordi.
Perchè la musica è vita. Perchè senza musica il tutto si riduce ad un ammasso di poligoni senza senso.

Mega Man
17-03-2008, 02.19.47
Ci sono due colonne sonore che ricordo distintamente: quella di Shogo e quella di Morrowind.
La prima si adatta perfettamente ad ogni situazione e si integra perfettamente nello stile giappo del gioco, inoltre non è presente "inutilmente" nelle sezioni di calma.
Quando si è ad Avernus, la canzone è un mix di tristezza che ben si addice alla città, e di azione quando la situazione si fa concitata.

In Morrowind la musica è a dir poco indispensabile per creare l'atmosfera di gioco, una colonna di musica classica semplicemente divina, che esalta ogni momento di gioco, anche quando si va semplicemente in giro per cazzeggiare: ogni cosa, ogni animale, daedra, sembra essere esaltato dalla bellissima canzone di sottofondo.

Shin Vinzent Shogeki
17-03-2008, 03.08.31
leggenda: NOME DI UNA TRACK - NOME COMPLETO DI UN VIDIOGIOCO O ANIME - NOME COMPOSITORE

La musica è una cosa molto soggettiva e chiunque di noi può apprezzare e non apprezzare qualcosa. le musiche che a me mi hanno segnato sono state quelle di un final fantasy 8 (i meriti per la colonna sonora diamoceli), Deus Ex (il main theme eh! quello non si tocca), soul reaver 2, chrono trigger, final fantasy 7, chrono cross, metal gear solid 1-2-3, final fantasy 9, final fantasy 6-5-4, beyond good and evil, ecc.

attraverso i vg ho anche conosciuto la compositrice che mi ha letteralmente cambiato: Yuki Kajiura, attraverso xenoaga 2 nelle scene d'intermezzo (le musiche in game l'ha fatte uno che aveva composto prima per simulatori d'appuntamento. ho detto tutto X_X) e infine con xenosaga 3 regalando alcuni pezzi d'arte.

qui viene da chiedersi: perchè sto pazzoide ama yuki Kajiura come se fosse una divinità o na donna amata (*si guarda attorno stranito*)?
http://userserve-ak.last.fm/serve/160/572445.jpg
per gli stili! trovatemi qualcun altro che miscela musica classica con elementi metal, techno, canti celtici e quanto altro. trovatemi un altro compositore che scrive in diverse inlgue europee compreso italiano, e, soprattutto, ha ideato un suo proprio linguaggio (chiamato Kajiurish, da cui derivano i cosiddetti "canti yamani") mischiando differenti lingue tra loro. trovatemi un altramente così particolare da esprimere con le note la vera essenza del sogno con componimenti quali l'opening di xenosaga 2 o godsibb e promised pain del 3°...
http://image4.play-asia.com/350/PA.09516.002.jpg
xenosaga episode 2: jenseits von gut und bose è la mia seconda colonna sonora preferita. un pezzo d'arte che va amato in ogni sua finezza, a cominciare dall'opening of xenosaga 2, poetica e ispiratrice, andando a roba ultraritmica scritta in kajiurish come Fatal fight, communication breakdown, oppure "semplicemente" grandiosa come lamentantion, in the beginninng there was, JR. (un po tutte le versioni di questa song riguardanti l'ononimo personaggio) e la tristissima theme finale, Sweet Song.
http://www.yugiland.net/Soundtrack/xenosaga_s_III.jpg
e poi viene... la mia OST preferita: Xenosaga episode 3: also sprach zarathustra. un canto del cigno, qualcosa che non so esprimere con parole semplici e mi limito ad un meraviglioso...
la tristissima opening, a prelude to the tragedy,,,
la battle theme delle battaglie semplici, Fallout (oppure "battle theme" la fallout presenta alcune modificazioni)
la incoraggiante "we've got to beleve in something"
triste e appassionante "chaos and caanan" (ha differenti nomi)
misteriosa: voyager
ai limiti dell'esplorabile: abel's ark
incredibilmente immersiva: she's coming back
a ruota seguono: the arsh truth (in uno dei momenti, e anche battaglia, più toccanti del gioco), Dark Omen, to the last place, Inferno, t-elos(e le altre versioni), mother i miss you, when the grief lets you go ecc.
xenosaga 3 non m'ha stupito tanto per i bgm ma per le battle themes, le più belle che ho sentito e, soprattutto, le più numerose e particolareggiate, a parte la boss battle theme semplice (minor boss battle):
Promised Pain, apocalittica, perfetta per la battaglia finale, qualcosa che all'inizio non apprezzai, ma è difficile da dire.
Godsibb, Sinphonyc metal all'ennesima potenza per un brano che non invidia nulla. perfetta per lo scontro/citazione in cui si ode.
battle against yuriev
battle vs erde kaiser sigma
the battle of you soul (una theme dei boss molto uber che non si sente da subito)
outrageaous, theme dedicata ad una delle citazioni di gears più belle
Testament, dedicata alle ononime miteriose figure, si rifà a Salva Nos di Noir.
Hepatica. dolce, non sembra neppure una battle theme, è più un brano perfetto per le scene toccanti, ma è qualcosa cantato da un angelo (eri ito).
et dulcis in fudo, Fatal Fight Remix, derivante dall'originale di Xenosaga 2, una battle theme bellissima ed epica che ascoltai 2 ore in game senza combattere. anche se è del tutto inferiore all'originale è fin troppo orecchiabile *_*

direi che la descrizione di questa straordinaria ost può terminare. il problema è che quest'ultima è stata messa in commercio in una versione non completa. cioè, nei 2 cd sono state inserite solo le migliori lasciando da parte una settantina anch'esse molto promettenti (abel's ark su tutte).

d'altronde, kajiura ha dimostrato di meglio anche nelle ost di diversi anime, a cominciare da NOIR ("Canta per me" su tutto e tutti), Tsubasa Chronicles ("a song of storm and fire" è poesia per chi l'ha *capita*) e ancora .hack Sign che seppure sia uber vantata come sua produzione a me non ha colpito quanto le precedenti già nominate, ma "the world" è qualcosa che va ascoltato in fondo. infine c'è da nominare un certo "el cazador de la bruja" di cui non conosco l'ost, ma è molto osannata.
http://userserve-ak.last.fm/serve/160/2865671.jpghttp://temp.pixhost.eu/avaxhome/avaxhome/2007-07-04/Front.jpg
tralasciando Kajiura, i grandi compositori da nominare sono ancora molti. uno di quelli che m'ha stupito è Mark Morgan che ha composto per planescape: torment. ottima ost, senza dubbio, ma che conta su un numero di tracce non molto alto e dannatamente simili tra loro poichè riprendono tutte la scia del main theme, ma alcuni altri pezzi come la deionarra theme , annah's theme, fall-from-grace theme sono lodevoli. 100% attinenti ai loro personaggi. l'unica altra ost di morgan che ho ascoltato è stata quella di fallout che l'ha reso una leggenda... eppure non ha nulla di eclatante O.o... sarà che noi gamers su pc ci stupiamo con poco...

passiamo a Kai Rosercrantz, il compositore di gothic 3. il gioco criticatelo quanto ***** volete per i bug, pesantezza, trama e lore tralasciati e per quallo che volete, ma la colonna sonora è un pezzo di storia dannazione! le battle theme, il main theme e tutti i bgm sono ispiratissimi e danno atmosfera a questo titolo che ha una cura per i dettaglia, sia grafici che "sonori", strepitosa. non ho parole, Rosercrantz m'ha lasciato il segno <3
http://www.rpgplanet.com/chrono/images/ft/mitsuda.gifhttp://www.rpgfan.com/soundtracks/ccost/cover2.jpg
e ora viene... il re delle capigliature merdose XD, Yasunori Mitsuda! vero idolo, chrono trigger e chrono cross devono molto alla sua musica, non c'è che dire. del primo ricordo poco (l'ho giocato un 7 anni fa se non erro), ma il secopndo ce l'ho bello fresco in mente e roba come "time's scar", "time of the dreamwatch", "radical dreamers" e "star-stealing girl" lasciano il segno credetemi *_*
http://www.rpgfan.com/soundtracks/xenogears/cover.jpg

un'altra opera di mitsuda è poi l'osannatissimo xenogears....
ok, i pregi del titolo si perdono XD tralasciano gameplay, ma il peso delle musiche mitsudiane si sente e forte pure!
ricordo perfettamente a memoria "light from the netherworld" nel filmato iniziale che mostra lo schianto della Eldridge, la successiva battle theme tipica degli scontri normali, stage of death, che nella parte centrale si velocizza di brutto, la particolare boss battle theme, Knight of Fire, che ha nel suo proprio quelle strane parole (io la prima volta capito "lets go fight toghether" ma in realtà sono cose insensate che il maestro ha preso da una tech demo, ma non strane come i cani che abbaiano in quella di cross O_o). altri brani da ricordare sono Steel Giant"(dedicata ai colossi da combattimento, Gears), "one who is torn apart" (un inno alla solitudine e al malessere personale, dedicata ad uno dei personaggi più riusciti, e che mi accompagnava nei miei momenti tristi ma è na storia lunga), pray for the people's joy (che m'ispirò per un mio libro che forse qualcuno ricorda ancora), the beginning and the end (un vero canto medievale a sfondo cristiano, particolarissimo. per me simboleggia "la vita". è qualcosa di indescrivibile), one who bares fangs at god (da non confondere con una precedente. questa è particolare poichè viene ripresa da kajiura in xenosaga 3 col brano dell'Abel's Ark) e infine l'indimenticabile "small two of pieces", davvero una delle migliori ending theme composte. da ricordare anche la splendida voce di Joanne Hogg.
infine, di mitsuda, ricordo la bellissima OST di xenosaga episode 1: der wille zur macht. bellissima in ogni sua parte, peccato che abbia un solo battle theme da sorbirsi per quasi 40 ore di gioco a parte quello della battaglia finale davvero sipiratissimo. da citare sempre le ending songs, pain e kokoro(the words i feel), cantate sempre da Joanne Hogg, e che riflettono alcuni elementi dei personaggi da riuscire a capire (io stesso le trovavo "inadatte" al gioco ma fui corretto).
http://cache.kotaku.com/gaming/images/st-xenosaga-ep1-ost.jpg

ora vorrei descrivere le opere di nobuo uematsu (i final fantasy), hitoshi sakimoto (vagrant story) e l'ost di terranigma. ma mi limito a quello che ho scritto sopra. non fvorrei far scoppiare il server XD

http://ecx.images-amazon.com/images/I/31SSN7R9BWL._AA240_.jpg
(inoltre è un po tardino)

Edit:

ragazzi, ci siamo dimenticati di una vera perla per quanto riguarda la colonna sonora.
un titolo che fa letteralmente sognare con i suoi 223 brani.---> Okami

http://i145.photobucket.com/albums/r206/plonkers/6a00c2252468328e1d00ccff83d2d0985d-.jpg

mi vergogno a non averlo nominato prima ;_;

Yury
18-03-2008, 02.44.50
E bravi ragazzi, avete partecipato con le vostre musiche videoludiche preferite, anche se Vinz si è lasciato prendere un tantino troppo. XD
A parte gli scherzi, non ho modo di commentare le vostre preferenze per il semplice motivo che non ho provato quei titoli, ma mi fido ciecamente. Ora tocca a me. Io non sono per il tradizionalismo. A me piacciono le cose fresche. In particolare, sono stato colpito da un gioco che reputo il migliore che abbia mai giocato. Le basi sono semplici, ma l'atmosfera, le scenografie e, ovviamente, la musica, lo rendono una vera e propria opera d'arte.

http://tkfiles.storage.msn.com/y1pqbOohIiLjo6xYb_RDZ-55M3__Bf56J4pjDiAXhsR1rbzsV0KC1bSykY2xPZYER34lFdII 19M-hQ?PARTNER=WRITER

Senza scendere nei particolari, Bioshock è un titolo che ti prende e ti porta in un posto assurdo: Rapture. Una città sommersa, costruita per un unico scopo: il potere.

"Un uomo ha diritto al sudore della sua fronte?" Una sceneggiatura semplicemente sublime, e se un regista non scopre questo gioco e ne fa un film, allora il settore cinematografico sta vermente toccando il fondo.

Le musiche sono ovviamente classiche, richiamando il genere musicale che si ascoltava in quegli anni (siamo negli anni '30).
I violini della main theme, secondo uno stile che richiama molto quello di Psicho (ricordate la donna assassinata sotto la doccia?) fanno da prologo all'avventura, immergendoci immediatamente in quell'assurdo luogo che tanto assomiglia ad un acquario gigante. La traccia è la numero 1: The Ocean on His Shoulders.

Dopo la confusione iniziale, il nostro protagonista si trova a dover metter su un enorme puzzle, che lo porta all'apice della ragione, per capire chi è che e in quale brutto posto si è cacciato. La traccia numero 2 (Welcome to Rapture) accompagna questi momenti iniziali dell'avventura, tra l'espolarazione delle numerose costruzioni e la lotta contro folli ricombinanti che mettono letteralmente i brividi dietro la schiena. Ancora violino, questa volta una melodia più dolce, ma che sfocia in musica orchestrata a sottolineare i momenti di caos che si alternano a quelli di calma, a quelli della suspance.

L'ultima traccia che vorrei menzionare è la numero 7: Dancing on a String. La traccia accompagna il tratto di avventura che ci vede alle prese con Cohen: un folle eccentrico, un uomo consumato letteralmente dalla pazzia, un imprenditore che è stato capace di mettere su numerosi spettacoli teatrali anche in quel posto, nel mezzo dell'Oceano. Il discorso è sempre lo stesso: il business. Le crude scene riprodotte lasciano il posto a questo piccolo angolo di Rapture, caratterizzato da luci, colori e palcoscenico. Pianoforte e violino di sottofondo. Note morbide e maledettamente suggestive.

Una colonna sonora imperdibile, creata magistralmente da Garry Schyman, per un videogioco altrettanto magistrale.

Mega Man
18-03-2008, 20.21.11
Quoto quel che ha detto Yuri, dato che sto giocando Bioshock proprio in questo periodo. Niente da aggiungere, un'opera d'arte da gustarsi fino in fondo ed accompagnata da musiche belle e che ti immergono (verbo che, in un gioco ambientato sott'acqua, ci sta benissimo http://forum.shop.it/images/smilies/asd.gif ) nel gioco senza essere invasive.

Ah, ora sto giocando a Final Fantasy 6 (stavolta con l'intenzione di finirlo) e le canzoni di lotta e dei boss, parlando di gusti personali, mi piacciono molto, in particolare quella dei boss, ha un che di "epico" e "combattivo" ^^

Cocò
19-03-2008, 20.34.34
Sono molte le OST che mi sono rimaste impresse e purtroppo non riesco ad essere specifico come vorrei.

- Koji Kondo è un mostro sacro del nostro tema, un uomo in grado di adattare il proprio stile a una molteplicità di tematiche ed atmosfere impressionanti. Sue sono le musiche dei brand forti di Nintendo EAD, sue le musiche dei vari Super Mario, Zelda, Starfox,... Senza pescare troppo indietro mi hanno commosso efficacemente la colonna sonora di Super Mario Sunshine, ma sopratutto Zelda Wind Waker (epica e commovente, innalza ulteriormente la qualità del mio Zelda preferito)
- Yasunori Mitsuda, come conferma Vinz, è IL compositore di Squaresoft. Ci sarebbe quel Uematsu, ma il suo talento lo esprime in orecchiabili battle theme e poco altro. Mitsuda invece ha un gusto molto più sviluppato, un eclettismo semplicemente straordinario. Impressionanti le OST di Xenogears e Chrono Cross...
-Motoi Sakuraba è un compositore poco conosciuto, ma sicuramente di buon valore. Il suo curriculum è a tutto tondo, nel senso che si è occupato di comporre musiche per film, anime, serie tv, videogiochi e anche musica stand alone, sopratutto rock progressivo. La sua carriera videoludica verte su patnership con Tri Ace (Star Ocean), Namco (Tales of), Camelot (Mario Tennis, Mario Golf, Golden Sun) e Tri Crescendo. Per quest'ultima ha curato la direzione artistica di Eternal Sonata, quell'immenso capolavoro grafico e sonoro per Xbox 360.
- Yuzo Koshiro è un altro grande compositore videoludico. Quando si parla di videogiochi che eccellono Shenmue è sempre presente. Yuzo Koshiro ha seguito così l'intero processo musicale dietro ai due mirabolanti Shenmue: ha potuto così creare un numero semplicemente impressionante di musiche, che spaziano dall'epico al minimale, dall'orecchiabile al "classico". La qualità è indescrivibile...

Kevorex
20-03-2008, 14.09.07
In primis le soundtrack di Silent Hill 2 e 3, due opere d'arte che sono assolutamente indispensabili a ricreare l'atmosfera triste e inquietante dei due vg. In particolare adoravo le canzoni che accompagnavano i filmati, tanto che mi ero messo a cercare un sito su cui fosse possibile acquistare i cd della colonna sonora. Splendide.
Poi, quoto in pieno mega man per Morrowind. Magari un po' ripetitiva, ma bella ed evocativa come poche.
Per ora non mi viene in mente altro che mi abbia veramente impressionato..

Shin Vinzent Shogeki
20-03-2008, 21.03.52
ragazzi, ci siamo dimenticati di una vera perla per quanto riguarda la colonna sonora.
un titolo che fa letteralmente sognare con i suoi 223 brani

:inch: Okami :inch:

http://i145.photobucket.com/albums/r206/plonkers/6a00c2252468328e1d00ccff83d2d0985d-.jpg

mi vergogno a non averlo nominato prima ;_;

Scanna
21-03-2008, 22.08.39
nobuo uematsu.
grazie per il concerto a firenze e per averci regalato le Ost di ff 7-8 in particolare
la migliore in assoluto imho rimane quella di zelda TWW. davvero dio.

Shin Vinzent Shogeki
23-03-2008, 23.25.48
permettetemi di citare un'altra colonna sonora degna di nota ragazzi:

TERRANIGMA

Autori: Miyoko Kabayashi & Masanori Hiki (che oltre alla ost di terranigma non riescoa scoprire cosa hanno fatto .__.)

http://musicgames.m.u.pic.centerblog.net/1nabf3x2.jpg

indimenticabile capolavoro dell'era snes; famoso per non essere arrivato in america ma in europa a causa degli elementi religiosi (in parte censurati nella nostra versione pal). un titolo meraviglioso che ci vede guidare Ark (come negli altri 2 precedenti titoli, ma qui con più maestosità) la rinascita del nostro mondo e lo svolgersi della storia.

Ricky
25-03-2008, 13.29.30
In macchina io OOT e MM a ripetizione, ovvio

Garm
21-04-2008, 19.08.58
Mi vergogno anche a cercare di postare considerato l'enciclopedia formato post che ha scritto Vinz. O_o

Comunque posso citare i miei autori preferiti:
- Hitoshi Sakimoto (Vagrant Story, Final Fantasy Tactics, Final Fantasy XII, Odin Sphere)
- Yasunori Mitsuda (Chrono Cross, Chrono Trigger, Xenogears)
- Yuki Kajiura (Xenosaga Ep.II, Xenosaga Ep.III)
- Kow Otani (Shadow of The Colossus)
- Koji Kondo (vari episodi di Zelda e Mario)
- Michiru Yamane (i Castlevania, tra cui Symphony Of The Night *__*)
- Michiko Naruke (Wild ARMs)
- Shoji Meguro (vari SMT tra cui Persona 3)
- Nobuo Uematsu (tutta la trafila dei Final Fantasy)
- Yoko Shimomura (Kingdom Hearts 1 e 2)

Poi in questi giorni giocando a Grandia mi sto innamorando di Noriyuki Iwadare... grand'uomo.
Citerei anche qualche altra ost jappo (tipo Yoko Kanno che m'ha fatto quelle di Cowboy Bebop, o Shiro Sagisu e Yoshihisa Hirano), però non sono robe da viggì.

Shin Vinzent Shogeki
21-04-2008, 23.05.38
di mitsuda hai dimenticato la ost di xenosaga 1 che lui stesso adora ma da molti è considerata la sua opera più scadente. strano quell'autore asd