Visualizza versione completa : Una parola al giorno leva l'ignoranza di torno
Gran Dux Gargaros
10-05-2008, 20.29.09
Facciamo il topic delle parole :soso:
Devono essere termini poco noti, magari anche strani. Possono essere dialettali, stranieri, letterari ecc., tanto non fa differenza la loro classe. Ma poco noti sì, poco usati, se non addirittura arcaici... Ovviamente dobbiamo mettere la definizione per ogni parola che postiamo, altrimenti come ci acculturiamo?
Comincio io.
Albagìa: è praticamente il sinonimo di boria, presunzione, alterigia. Etimo incerto :soso:
markoringhio93
12-05-2008, 16.30.08
Albagìa: è praticamente il sinonimo di boria, presunzione, alterigia. Etimo incerto :soso:
:look: che cos'è?! Non conosco nè boria, nè alterigia, nè tantomeno etimo.
Scusate l'ignoranza, ma non ci ho capito niente
presunzione almeno la conosci... :D alterigia: comportamento altezzoso, in parole spicce uno che si crede chissà chi :P
Boria: l'atteggiamento di uno che si vanta, in modo pesante, di quello che fa, o che ha fatto( o che non ha mai fatto ma dice di averlo fatto asd)
Gran Dux Gargaros
12-05-2008, 20.17.16
Markoringhio vergognati asd
Ecco la parola di oggi: miluogo. E' in pratica il centro di un luogo, una città, una regione ecc.
markoringhio93
12-05-2008, 22.09.16
presunzione almeno la conosci... :D alterigia: comportamento altezzoso, in parole spicce uno che si crede chissà chi :P
Boria: l'atteggiamento di uno che si vanta, in modo pesante, di quello che fa, o che ha fatto( o che non ha mai fatto ma dice di averlo fatto asd)
Grazie delle delucidazioni Kain :XD:
Markoringhio vergognati asd
Ecco la parola di oggi: miluogo. E' in pratica il centro di un luogo, una città, una regione ecc.
L'importante è chiedere, quando non si sanno le cose. :D
Comunque la definizione di miluogo l'ho capita asd
ma è una parola composta? e come si usa in una frase? mi trovo nel miluogo? ci vediamo al miluogo...il miluogo del campo? :D oppure si usa per certe espressioni?
Gran Dux Gargaros
13-05-2008, 03.09.20
ma è una parola composta? e come si usa in una frase? mi trovo nel miluogo? ci vediamo al miluogo...il miluogo del campo? :D oppure si usa per certe espressioni?
Aspé che controllo su diziabbolario :sisi
...
Dice "centro, luogo di mezzo" quindi lo puoi usare anche come dici.
Jesiah
15-05-2008, 22.49.38
Gargantuesco:
gar|gan|tu|é|sco
agg.
Enorme, smisurato: uno sforzo g., un pranzo, un festino g.; spec. di fame, appetito e sim., smodato, insaziabile: fame gargantuesca
Gran Dux Gargaros
16-05-2008, 14.50.17
Gargantuesco:
gar|gan|tu|é|sco
agg.
Enorme, smisurato: uno sforzo g., un pranzo, un festino g.; spec. di fame, appetito e sim., smodato, insaziabile: fame gargantuesca
Non era la parola che quella bastarda della Hannah in Kill Bill 2 si lamentava che non viene usata spesso? asd
Oggi la mia parola è spazzo, che è un termine antico e che significa 1 spazio aperto ampio e 2 il terreno su cui si cammina.
Kevorex
16-05-2008, 15.22.26
Ecco il mio termine:
Prodromico: che ha valore di prodromo, che preannuncia qcs.: segni prodromici
med., che ha carattere di prodromo, che precede l’insorgere di un processo morboso
Mi è sempre piaciuta questa parola fermosi
Jesiah
16-05-2008, 18.37.55
Non era la parola che quella bastarda della Hannah in Kill Bill 2 si lamentava che non viene usata spesso? asd
Oggi la mia parola è spazzo, che è un termine antico e che significa 1 spazio aperto ampio e 2 il terreno su cui si cammina.
Avevo appena finito di vedere Kill Bill Volume 2 difatti! Complimenti per la memoria, Garga(ros)! :XD:
markoringhio93
16-05-2008, 18.44.09
Gargantuesco:
gar|gan|tu|é|sco
agg.
E' tratto da Gargantua di Gargantua e Pantagruele, scritto da François Rabelais nel 1532. Gargantua era un gigante, da qui qualcosa di grande.
ver0ver0
02-06-2008, 02.18.13
Che Che tu ne dica:
Ovvero qualunque cosa tu ne dica,...
Gran Dux Gargaros
09-06-2008, 20.58.49
Che Che tu ne dica:
Ovvero qualunque cosa tu ne dica,...
Si può anche accoppiare i due "che": checché :sisi
itaky
10-06-2008, 23.53.09
etereo = invisibile
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.