Visualizza versione completa : Programmare la PS3
lordwhiskey
11-02-2010, 10.44.47
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa se è possibile trovare in rete un kit per programmare qualcosina per la ps3?
Grazie:sorun:
Brambi
11-02-2010, 11.02.14
tu sei pazzo
Alpha e Omega
11-02-2010, 11.12.56
tu sei pazzo
*
Hanno difficoltà i professionisti a programmarci su per via della sua astrusa architettura...
Cello non credo esistano kit di sviluppo pubblici purtroppo. Credo che l'unica via sarebbe avere il kit ufficiale, ma come ben saprai costa parecchio (tra debug console e tool di sviluppo). I bei tempi in cui con un compilatore ed un editor di testo creavi un eseguibile per una console sono finiti purtroppo (e pensare che per i giochi del primo Gameboy bastava avere un compilatore per Z80 e buttare già qualche riga in Assembly).
Shadow Yuk
11-02-2010, 14.41.55
Avere un kit di sviluppo pubblico per ps3 è impossibile.....XD
Alpha e Omega
11-02-2010, 17.22.01
Cello non credo esistano kit di sviluppo pubblici purtroppo. Credo che l'unica via sarebbe avere il kit ufficiale, ma come ben saprai costa parecchio (tra debug console e tool di sviluppo). I bei tempi in cui con un compilatore ed un editor di testo creavi un eseguibile per una console sono finiti purtroppo (e pensare che per i giochi del primo Gameboy bastava avere un compilatore per Z80 e buttare già qualche riga in Assembly).
Bastava buttare giù qualche riga in assembly? Hai coraggio a dire ciò, figliolo asd
Bastava buttare giù qualche riga in assembly? Hai coraggio a dire ciò, figliolo asd
asd beh conoscendo l'assembly in effetti non è alla portata di tutti. Quasi livello macchina come programmazione. Io mi sono da sempre immaginato chi erano quei pazzi che hanno programmato un gioco come Pokémon, con mille mila variabili in gioco, in assembly. :sisi
kaiserfranz
14-02-2010, 11.07.23
Oddio l'assembly ha rubato sei mesi della mia vita...ho ancora gli incubi:XD:
Alpha e Omega
16-02-2010, 16.51.44
Oddio l'assembly ha rubato sei mesi della mia vita...ho ancora gli incubi:XD:
Appunto asd
Per fare un programma stupido che acquisice un numero e lo ristampa a schermo ci perdevo tipo 4 o 5 ore... Se non 6
Appunto asd
Per fare un programma stupido che acquisice un numero e lo ristampa a schermo ci perdevo tipo 4 o 5 ore... Se non 6
Figurati fare un gioco come Pokémon... non oso immaginare. Io ricordo di aver fatto alle superiori un programma in assembly che acquisiva dei dati da un contachilometri per biciclette. Un foglio protocollo intero di codice per un Acquisisci/tieni in memoria/mostra su display asd
Se non erro invece la programmazione per PS3 è fatta con un C ad oggetti modificato e con delle subroutine per ogni SPE (cioè volendo puoi fare un gioco senza usare le SPE, altrimenti ogni subroutine la devi collegare al codice madre, cosa che si è rivelata più complicato di quanto sembrava inizialmente...)
dalton
26-09-2010, 17.32.00
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa se è possibile trovare in rete un kit per programmare qualcosina per la ps3?
Grazie:sorun:
al momento si può fare il kit c'è scaricabile in rete , ma ci vogliono mani esperte e testa solida
al momento si può fare il kit c'è scaricabile in rete , ma ci vogliono mani esperte e testa solida
e mooolta mooolta pazienza xD
dalton
27-09-2010, 12.53.59
e mooolta mooolta pazienza xD
oltre che mano dolce dolce e delicata ma se cerki su goolge trovi tutto anche di piu gehot è stato geniale ankora una volta
lordwhiskey
15-12-2010, 09.29.37
Ma perché risulta così difficile programmare la PS3?
Ma perché risulta così difficile programmare la PS3?
Più che altro risulta difficile la gestione dei 7 SPE per le software house.
Punto primo: sono quasi come 7 core senzienti che lavorano in parallelo nel chip Cell, e non è facile bilanciare i calcoli perché altrimenti si creano rallentamenti.
Punto secondo: alcuni Cell hanno il settimo o addirittura anche il sesto SPE fallato, questo significa che se un gioco li sfrutta tutti rischia di far crashare la console.
Aurenar
15-12-2010, 10.36.49
Eh si... Naughty Dog, per esempio, trova molto difficile programmare...
...anche Visceral Games...
...anche SCE Santa Monica...
...anche Criterion Games...
...e anche Square Enix...
...per non tralasciare Evolution Studios...
...ed è meglio che non continuo fermosi
lordwhiskey
15-12-2010, 19.20.13
Cioè 0 compilatori per la PS3?
Le ottimizzazioni si fanno solo scrivendo buono codice?
Mi sembra strana sta cosa... fermosi
Aurenar
16-12-2010, 14.03.45
Già già...difficilissimo!!!
Mass effect 2 con engine di mass effect 3 su Ps3 (http://www.youtube.com/watch?v=1g9F0rgVzuw)
lordwhiskey
16-12-2010, 15.21.15
Ah ho trovato forse la risposta in giro per internet.
In pratica in realtà esiste un tool di sviluppo che Sony distribuisce ( a molti mila euro ) che non tutte le case sono disposte ad acquistare.
Il problema, da quanto ho interpretato, è che poi non usando il tool proprietario i giochi usano solo il Cell per elaborazione dati ( quindi simulazioni fisiche ecc..) ma anche per la grafica, quando in realtà ci sarebbe una vera e propria GPU utilizzabile ( solo pero con il tool apposito ).
Quindi in sostanza è solo una questione di $, o no?
I tool proprietari di solito sono sempre meglio che quelli terze parti. Volendo cello, c'è l'Unreal Engine 3 che puoi iniziare spulciare.
cmq Aure, non dico che ci siano aziende che sanno usare bene PS3, ma quelle che tu hai citato o sono First Party, quindi a diretto contatto con SONY e supportati da lei stessa, oppure aziende che hanno i soldi per avere un team solamente dedito allo sviluppo per PS3 (tipo BioWare che ora con EA alle spalle ha soldi e persone per creare diverse divisioni).
Ma aziende terze, con risorse limitate e team magari che lavorano su multipiattaforma, trovano più semplice lavorare su tool tipo XNA di Microsoft che permette, oltre al lavoro parallelo con le API Unreal Engine 3, di sviluppare cross platform PC e 360 con algoritmi di conversione altamente efficienti. Pe PS3 invece devono usare il tool di SONY che però non è così performante come quello di Microsoft (ed è un dato di fatto questo è, d'altronde microsoft sono anni che sviluppa tool di sviluppo come i vari Visual Studio).
dalton
30-12-2010, 13.42.03
I tool proprietari di solito sono sempre meglio che quelli terze parti. Volendo cello, c'è l'Unreal Engine 3 che puoi iniziare spulciare.
cmq Aure, non dico che ci siano aziende che sanno usare bene PS3, ma quelle che tu hai citato o sono First Party, quindi a diretto contatto con SONY e supportati da lei stessa, oppure aziende che hanno i soldi per avere un team solamente dedito allo sviluppo per PS3 (tipo BioWare che ora con EA alle spalle ha soldi e persone per creare diverse divisioni).
Ma aziende terze, con risorse limitate e team magari che lavorano su multipiattaforma, trovano più semplice lavorare su tool tipo XNA di Microsoft che permette, oltre al lavoro parallelo con le API Unreal Engine 3, di sviluppare cross platform PC e 360 con algoritmi di conversione altamente efficienti. Pe PS3 invece devono usare il tool di SONY che però non è così performante come quello di Microsoft (ed è un dato di fatto questo è, d'altronde microsoft sono anni che sviluppa tool di sviluppo come i vari Visual Studio).
E quando parla kosì si fermano ji orologi .... ahahahahaha stai krescendo è??? ed io ke pensavo ke girassi per le aziende solo per le segretarie
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.