PDA

Visualizza versione completa : Firefox 3 Beta 4

Finalmatt
23-03-2008, 18.31.15
L'ultima versione di Firefox in Beta (non definitiva ma utilizzabile).
Le differenze riguardano prevalentemente i linguaggi supportati, stabilità, velocità di apertura e di navigazione (53 percento più veloce di Opera 9.5 beta, il doppio più performante di Safari 3.0 e il triplo rispetto ad Internet Explorer 7 e Firefox 2.0)

Mountain View (USA) - Mozilla ha partorito una nuova versione beta di Firefox 3, la quarta, che a suo dire apporta alla precedente release oltre 900 migliorie in settori quali le performance, la stabilità, la compatibilità con le diverse piattaforme e l'interfaccia. Niente male per quella che, solo poco tempo fa, veniva considerata l'ultima beta di Gran Paradiso.

Firefox 3: fuori la Beta 4, pronta la 5Come si è appreso infatti la scorsa settimana, questa nuova versione preliminare non avrà come erede una release candidate, bensì l'ennesima beta. Il lungo percorso di Firefox 3 verso la luce si allunga così ancora di qualche metro, ma l'arrivo - promettono i suoi artefici - è ormai a pochi passi.

Due fra i componenti che hanno ricevuto maggiormente l'attenzione degli sviluppatori sono il nuovo download manager, che ora visualizza costantemente i download in corso e il tempo rimanente nella barra di stato per tutta la durata del download, e la funzione di zoom delle pagine, che adesso permette anche di ingrandire o rimpicciolire soltanto il testo, lasciando inalterati impaginazione e immagini. Le preferenze dello zoom e della dimensione dei font vengono memorizzate e richiamate ogni volta che si visita quello specifico sito web.
In Firefox 3 Beta 4 è poi stata ulteriormente migliorata l'integrazione con Linux, Mac OS X e Windows Vista, ciò anche grazie all'uso di temi grafici più congruenti con quelli dei rispettivi sistemi operativi e, limitatamente alle ultime due piattaforme, al supporto dei widget nativi. La versione Mac si integra inoltre con il correttore ortografico di sistema e, per la prima volta, utilizza Growl per inviare notifiche relative ai download completati e agli aggiornamenti disponibili.

La barra degli indirizzi della Beta 4 è ancora più personalizzabile, e fornisce una più sofisticata funzione di autocompletamento che, secondo Mozilla, "rende più semplice esplorare i risultati e trovare in pochissimo tempo la pagina ricercata".

"I risultati vengono visualizzati sulla base della frequenza delle visite: più nello specifico, di una combinazione di frequenza e tempistica delle visite effettuate su quella determinata pagina, assicurando in questo modo la visualizzazione dei risultati più adeguati alla propria ricerca", spiegano gli sviluppatori. "Un algoritmo in grado di apprendere autonomamente raffina ulteriormente la ricerca adattandola alle abitudini di utilizzo del browser".

Il team di sviluppo afferma poi di aver lavorato di lima anche sulle performance, ed in modo particolare sul motore Javscript e sul gestore di memoria.

"Le migliorie apportate al motore JavaScript e le ottimizzazioni guidate del profilo hanno consentito di incrementare sensibilmente le prestazioni", sostiene il team di sviluppo. "Rispetto a Firefox 2, applicazioni web come Google Mail e Zoho Office raddoppiano la velocità di esecuzione. Anche il noto test SunSpider di Apple dimostra miglioramenti significativi rispetto alle release precedenti".

Per quanto riguarda la gestione della memoria, Mozilla afferma che Firefox 3 Beta 4 occupa ancora meno RAM delle precedenti versioni, riducendo inoltre la frammentazione e correggendo "centinaia di falle". Migliorata anche la gestione della cache, ora più efficiente.

Come sempre, Mozilla ricorda che le versioni beta del proprio browser sono pensate per i tester e gli sviluppatori, e sconsiglia dunque ai normali utenti l'installazione della Beta 4, specie su macchine di produzione. Chi l'ha provato afferma tuttavia che il software è già molto stabile, e ormai pronto per confrontarsi con il grande pubblico: cosa che farà il prossimo mese, quando Mozilla - salvo nuovi e clamorosi contrattempi - rilascerà finalmente la prima release candidate del nuovo browser.

Stando alla roadmap ufficiale, Firefox 3 Beta 5 sarà rilasciato verso fine marzo. Almeno per il momento, non sono previste altre beta.

Fonte: Punto-informatico.it (http://punto-informatico.it/)

Qui il link per le varie versioni (40 lingue, SO: Linux, Windows Xp/Vista, Mac OS X) CLICK (http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-beta.html)

In poche parole è più veloce del 2 e usa meno ram. Cambia la grafica e qualche funzione spostata e in più basta scrivere nella barra indirizzi un nome e ti troverà tutte le pagine salvate che hanno quel nome nell'indirizzo o come nome proprio della pagina. Infine è più stabile ,infatti anche se si aprono più pagine con java e cacchiate varie te le apre più o meno tranquillamente e non si blocca.
Manca solo l'ultima Beta dopodichè ,uscirà in versione completa.
Misà tanto che Internet Explorer ha quasi finito di esistere. :rox:

Brambi
23-03-2008, 19.26.08
sono contento che nella 3.0 elimineranno l'unico di problema di firefox: l'uso della memoria. l'unica pecca di un browser perfetto che sta per essere corretta :D
explorer è una cosa orribile in confronto asd opera invece si avvicina notevolmente a firefox :sisi

Finalmatt
23-03-2008, 23.10.10
Si si ,ormai IE è obsoleto :sisi :asd
Da sempre uso FireFox e va benissimo ,ora con queste nuove aggiunte diventerà sicuramente il miglior browser mai creato.

Neo90
24-03-2008, 01.02.34
bene bene bene, la installo subito ^^

comunque quoto tutti quelli sopra, IE è fuffa in confronto XD

Finalmatt
24-03-2008, 15.17.05
Sisi però la maggior parte delle persone lo usa solo perchè :
1) E' già installato su Winzozz
2) E' più conosciuto come nome

Bisognerebbe vedere più in la dell'orizzonte :sisi

Scanna
24-03-2008, 21.35.40
posso installarla e va già ok?
mi importa segnalibri e varie?
potrò aggiornarla direttamente alla versione finale o devo reinstallarlo ancora?

Gios
24-03-2008, 21.56.58
Si trovano delle immagini??? Vorrei vedere la grafica! E' in italiano??? [premetto che non ho letto il mex nella main perché sto per uscire]

Gios
24-03-2008, 23.32.02
Ho appena installato la beta! E' bellissimaaaa!!! :sbav:

Ibrahimovic.92
25-03-2008, 00.20.04
Sto scaricando.

PS: chi ha il coraggio di scaricarla in Koreano? rotfl

Gios
25-03-2008, 01.07.53
Sto scaricando.

PS: chi ha il coraggio di scaricarla in Koreano? rotfl

Wauhauahauahauh... Io di certo no!

Brambi
25-03-2008, 09.59.49
io aspetto la release completa prima di scaricare, nn si sa mai asd

maxdh
25-03-2008, 21.01.13
Da citare però che tutti i componenti aggiuntivi non sono ancora stati disposti per la versione 3.00, quindi per il momento io mi tengo la 2.00

Gios
25-03-2008, 23.43.20
Ma quando verrà rilasciata la versione finale???

Finalmatt
28-03-2008, 15.01.01
Per adesso non si sa...o almeno non lo so io.

!SteSte!
28-03-2008, 17.59.21
Peccato ke IE sia l'unico mezzo con cui si possono vedere bene i blog di msn... uffa...

Malfa
31-03-2008, 21.02.31
Ma quando verrà rilasciata la versione finale???
Si parla di Giugno o cmq un mese estivo.

Kain
31-03-2008, 21.40.08
Peccato ke IE sia l'unico mezzo con cui si possono vedere bene i blog di msn... uffa...

safari funziona che è una meraviglia, anche con i blog :)
(e a mio parere è anche meglio di firefox che ci sta un po ad aprirsi dovendo caricare tutti quei plug-in)

!SteSte!
31-03-2008, 21.45.54
safari funziona che è una meraviglia, anche con i blog :)
(e a mio parere è anche meglio di firefox che ci sta un po ad aprirsi dovendo caricare tutti quei plug-in)

Safari? Mai sentito parlare :eek::look:

Malfa
31-03-2008, 21.52.49
Safari? Mai sentito parlare :eek::look:
E' semplicemente il browser della Apple.

!SteSte!
31-03-2008, 22.08.04
E' semplicemente il browser della Apple.

Ah ora capisco xkè non ne ho mai sentito parlare XD Non ho il pc della mela XD ... Cmq non l'avrei installato comunque, ho su IE, opera e mozilla... Più di così :eek: asd

Kain
01-04-2008, 12.28.14
Ah ora capisco xkè non ne ho mai sentito parlare XD Non ho il pc della mela XD ... Cmq non l'avrei installato comunque, ho su IE, opera e mozilla... Più di così :eek: asd

c'è anche la versione per windowz e va alla grande :sisi (opera e firefox son simili...disinstallane uno e installa safari...poi vedrai :) )

!SteSte!
01-04-2008, 15.15.46
c'è anche la versione per windowz e va alla grande :sisi (opera e firefox son simili...disinstallane uno e installa safari...poi vedrai :) )

Se mi dici così allora provvederò a cancellarne uno e provare questo safari... thanks dell'info :sorun:

torniamo all'argomento del topic? XD

EDIT

installato safari. Sarebbe davvero bello se non mi si chiudesse ogni volta ke cerco di aprirlo... MmM

Smilator
12-04-2008, 20.56.24
Safari l'ho trovato quasi il 5% più veloce di Firefox, è veramente una Schioppettata. Ma sono abituato con il mio IE, mi dispiace, ma non lo lascio.

Kevorex
13-04-2008, 16.00.18
Scaricata e installata la beta 5:ahsi: