Visualizza versione completa : Tre console da salvare dall'oblio
Ricky
28-05-2010, 18.53.43
Thread inutile.
Se doveste salvare tre (retro)console dall'oblio eterno, quali scegliereste?
Ovviamente le motivazioni vi salveranno da una redarguizione per flood.
Io dico..
GameBoy - Assolutamente l'unica vera console portatile, con una softeca imbarazzante per quanto è ricca, varia e piena di titoloni.
Nintendo64 - Ospite della "commedia videoludica" per eccellenza (cit.), potrebbe essere citato anche solo per il binomio OOT+MM. Invece ha decine di altri validi motivi per essere in questa mia lista, dall'introduzione dell'analogico, ai 4 giocatori, al padre degli FPS moderni su console e così via.
MegaDrive - La mente dice PSX per l'impatto avuto sul mondo, il cuore direbbe anche SNES, NES, DC e dieci altre ma dico MegaDrive per non essere bollato Nintendaro (AHAHAH). La mia prima home console, davvero tanti titoli che ricordo ancora a memoria, i platform di topolino e compagnia...
Fine.
Your turn.
Mmm... vediamo... chi salverei io...
Game Boy Advance - Tutta la retrocompatibilità con la soft-teca del primo Gameboy, del Gameboy Color ed ovviamente dei giochi per l'Advance. Ricordo ancora i giorni passati a giocare a Golden Sun 1 e 2.
Nintendo 64 - Non ci sono paragoni... i migliori anni videoludici della mia vita! Ricordo ancora le 12 ore di fila passate su Pokémon Stadium con il transfer pack! Poi ci sono pietre miliari come Banjo-Kazooie e Banjo-Tooie!
Super Nintendo - Ok, mi darete del nintendaro... fatelo pure asd, ma il Super Nintendo ha fatto fare, insieme al Mega Drive, il vero passo avanti del mondo dei videogiochi. Da nicchia a fenomeno di massa... il preludio all'era Playstation, ma con altrettanti capolavori da non dimenticare! (Final Fantasy VI, Zelda a Link to The Past, Super Mario RPG, il mitico ISS Deluxe, Super Street Fighter 2)
Ricky
28-05-2010, 21.32.43
Mmm... vediamo... chi salverei io...
Game Boy Advance - Tutta la retrocompatibilità con la soft-teca del primo Gameboy, del Gameboy Color ed ovviamente dei giochi per l'Advance. Ricordo ancora i giorni passati a giocare a Golden Sun 1 e 2.
Nintendo 64 - Non ci sono paragoni... i migliori anni videoludici della mia vita! Ricordo ancora le 12 ore di fila passate su Pokémon Stadium con il transfer pack! Poi ci sono pietre miliari come Banjo-Kazooie e Banjo-Tooie!
Super Nintendo - Ok, mi darete del nintendaro... fatelo pure asd, ma il Super Nintendo ha fatto fare, insieme al Mega Drive, il vero passo avanti del mondo dei videogiochi. Da nicchia a fenomeno di massa... il preludio all'era Playstation, ma con altrettanti capolavori da non dimenticare! (Final Fantasy VI, Zelda a Link to The Past, Super Mario RPG, il mitico ISS Deluxe, Super Street Fighter 3)
La torre dodrio era spettacolare :rox:
Ah, hai sbagliato a scrivere il numero di Street Fighter ;)
Aurenar
29-05-2010, 11.08.52
Se non ricordo male la Playstation fu un'autentica truffa di Sony ai danni del committente ( sega o Nintendo, non ricordo ) hanno rubato l'idea del supporto ottico in luogo delle costosissime "cartucce" e hanno smerciato una console fatta di plastica... . Malefatte a parte dico la mia
Playstation 2 - retrocompatibile con la precedente, dieci e più anni di vita e un parco titoli che ai miei occhi non ha precedenti. La trilogia di metal gear solid, i vari PES, Ico, Shadow of the Colossus, la serie Final Fantasy dal 7 al 12... C'è bisogno di continuare?
Xbox 1: perché l'ho adorata, perché in quello spicchio di lustro ha dimostrato che il "mediacenter" funziona. Perché ha introdotto il live (ma non ricordo se fosse gratis) perché mi ha dato: Halo 1 e 2, Star Wars KOTOR, Jade Empire, Ninja Gaiden, la trilogia Splinter Cell e tantissimi altri. Perché non mi ha fatto MAI rimpiangere la Ps2 (che non ho mai avuto) almeno finche non hanno deciso di ammazzarla per una vergognosa 360 che mi ha sempre puzzato di fregatura fin dall'annuncio. Pensieri personali ovviamente, il mercato e gli utenti mi danno torto, ma non cambio idea mi spiace.
Super Nintendo: mai avuto ma tanto utilizzato a casa di amici e parenti. Una console che ho tanto desiderato per via dei suoi platform, dei suoi giochi di calcio e di poco altro.
Come potete notare non sono un estimatore delle console portatili ^^
Dunque dunque, dico Super Nintendo perchè nella sua lunga storia ha saputo traghettare il meglio del NES verso il futuro tecnologico, dividendosi abilmente tra classici del platform (Super Mario World, Earthworm e i platform Capcom) e avveniristici videogame (Starfox, Super Mario Kart), senza dimenticare inarrivabili vette grafiche come Yoshi's Island e Super Punch Out.
Poi c'è la migliore console di sempre per giocatori hardcore, il Dreamcast, sperimentale, semplicemente perfetta nel trasportare grandi glorie arcade, è a tutt'oggi l'esempio più cristallino dell'estro Sega e di tutti quegli sviluppatori che si fecero contagiare. Un progetto semplicemente maestoso, minato da colossali buchi di marketing, di breve durata ma altrettanto intenso: a volte penso a quanti altri capolavori ci avrebbe consegnato tale console se fosse rimasta a regime per soli dodici mesi in più.
Infine il Gamecube, la console a cui sono più affezzionato: una grande scommessa da parte di Nintendo di scardinare le basi del mercato videoludico permettendo a tutti di giocare. I primi due anni sono fantastici, poi via via l'entusiasmo si è perso ed è stato seppellito dalle vendite di Playstation 2, ma è in questo ambiente che sono proliferati i talenti che ora guidano la riscossa del Wii (EAD Tokyo su tutti).
Edoedo77
01-06-2010, 19.06.18
Super Nintendo perché ci sta, ha moltissimi titoli storici, Zelda, SuperMario e quant'altro solo per citare i più famosi.
Sega Megadrive stesso discorso vale per il Super Nintendo; ha tutti i titoli del suo predecessore.
Rimanendo sempre in tema inizio Anni '90 direi NeoGeo all'epoca 330 mb di cartucce davano una memoria insperata ed i giochi erano proprio quelli che spesso si ammiravano in sala. Per le 8 bit, mai avuta, ma ho letto e visto alcuni giochi per il Pc Engine e ne sono rimasto ammaliato ma già siamo andati olre... le prime tre sono quelle scelte
Meghar
01-06-2010, 20.19.53
Ma sì, sparo le mie.
Preciso che sono scelte "di cuore", per questioni di memorie, seppur siano abbastanza valide anche sotto il profilo della razionalità asd
SEGA Mega Drive - La mia prima VERA console (dopo l'Atari), titoli che donano divertimento e lasciano ricordi indelebili. Ho ancora in mente tutti i 5 minuti di gioia dopo aver finito il mio primo gioco, Sonic The Hedgehog. I joypad scagliati per aria di Super Street Fighter II, le meningi fumanti di Quackshot, le risate di World Of Illusion, gli scatti sulla poltrona di OutRun e le parolacce proferite in una qualsiasi sessione di Road Rash. Strepitosi anni, quelli.
Playstation - Furto (quasi) assodato, la console di Sony rimane comunque una delle gioie adolescenziali. Impossibile dimenticarsi le sfide infinite a ISS PRO 98, il primi Resident Evil, Final Fantasy VII, VIII e IX (in ordine cronologico, e di bellezza) e le pur incredibili serate passate in compagnia di mostriciattoli tipo Spyro, Croc e Crash. Mi mancano, quegli animali.
Playstation 2 - Sta diventando Retro. Un parco titoli sconfinato (nonostate le porcate), grossi calibri a navigarci dentro e tante (tante) ore passate a distruggermi le mani su quel joypad, sempre uguale, sempre vibrante. Sì, ho detto vibrante senza doppi sensi, avete capito bene.
Incubus
19-09-2010, 17.20.36
Io direi il nintendo, l'amiga e il super nintendo, perchè hanno fatto parte della mia infanzia, se mi dovesse capitare di trovare qualche vecchio gioco in vendita in buono stato lo prenderei, queste tre console le ho ancora, peccato per l'amiga di cui non ho più lo schermo, anche se ci sono gli emulatori, giocare con una vecchia console cambia tanto. :ok:
We_Love_NAPLES
19-09-2010, 17.40.17
Io salverei le uniche che ho avuto e che hanno segnato la mia infaniza videoludica...
Playstation 1
Playstation 2
Incubus
19-09-2010, 19.43.45
peccato che se si rompono, è difficile farle riparare
We_Love_NAPLES
19-09-2010, 22.48.46
peccato che se si rompono, è difficile farle riparare
io ho ancora conservate le 2 console, intatte :rox:
Salverei volentieri il Commodore 64, aveva un parco titoli fantastico, ci passavo ore e ore a spulciare le fantastiche cassettine *__*
Poi salverei il Super Nintendo (per gli stessi motivi che ha elencato Edry) e per ultima la PS2 (se già possiamo considerarla retro xD)
Incubus
20-09-2010, 00.29.46
mi ricordo i primi videogame di calcio, bastavano un paio di mosse per vincere contro il computer, oppure ci stava il gioco delle due linee tipo ping pong, bei ricordi.
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.