PDA

Visualizza versione completa : Classificare un MMORPG

Edry
08-06-2010, 00.58.49
Da uno spunto sorto nel nostro topic di distribuzione delle chiavi di Frigost, creo questa discussione che secondo me può essere molto interessante e far saltar fuori i diversi pensieri di tutti noi riguardo gli MMORPG.

Tutto è nato da una nostra news, dove abbiamo specificato che DOFUS è un MMORPG gratuito. Nella discussione accennata poco sopra, roysunshine ha dato un suo parere su DOFUS, definendolo invece un MMORPG a pagamento.

Questa è la sua forma di pensiero:

"Si, sostanzialmente ritengo che un gioco si possa tranquillamente definire 'a pagamento' quando viene richiesto un tot mensile per portervi giocare appieno.
Considero gratuiti i giochi che prevedono un item mallet (o shop che dir si voglia), che consentono quindi agevolazioni nel gioco in cambio di soldi reali, ma che garantiscono anche a chi vuole solamente giocare e non spendere un'esperienza quanto più possibile completa.

C'è da dire che per esempio l'idea di pagare 17 E al mese per giocare a giochi come WoW (belli quanto vuoi sia chiaro) siano veramente troppi, tuttavia 5E x dofus li spendo anche volentieri..poi è un punto di vista personale e soggettivo, ma io ringrazio la Ankama per non aver fatto di Dofus un gioco ad Item shop...perchè alla fine sei sempre tentato, ed a raggiungere il massimo ci vogliono una marea davvero di tempo e di sforzi (senza spendere), che alla lunga rendono il gioco poco appagante."

Voi cosa ne pensate a proposito? Siete dello stesso parere di roysunshine, oppure la pensate diversamente? Anche voi definireste DOFUS un gioco gratuito? Oun MMORPG a pagamento?

A voi la parola.

Dartagnan
09-06-2010, 12.29.00
Onestamente ho sempre visto la spesa da sostenere per poter giocare a WoW davvero troppo esosa. Oltre 15 euro al mese son davvero tanti, troppi. Certo, il gioco è epocale, infinito, bello, divertente, aggiornato costantemente e tutto quello che di buono si può dire. Ma contiamo che vorrei giocarlo per un anno: 17x12 = oltre 200 euro! Per la precisione 204!!! Ma siamo pazzi? A quel punto meglio orientarsi su qualche mmo "economico", magari totalmente free o quasi, e risparmiare soldi per qualcosa di più utile.

Che poi, non ho mai apprezzato il fatto che ti fanno pagare anche il gioco oltre l'abbonamento...

Poi, ovvio, anche DOFUS è a pagamento e 5 euro al mese non sono ne tanti ne pochi se si è allo scuro del prodotto finale, come nel mio caso... bisogna valutare lo sviluppo del prodotto e le capacità del team durante questo progetto, ma rimane comunque un mmorpg a pagamento.

Incubus
18-09-2010, 10.33.35
io di solito preferisco usare i soldi per altre cose, infatti i giochi a pagamento li evito